Translate

giovedì 17 luglio 2014

Montefegatesi a Pian dell'Albero




Le tradizioni non muoiono mai, soprattutto se hanno radici antichissime: la Garfagnana, fiore all'occhiello del paesaggio montano lucchese, si ripropone con una divertente giornata per grandi e piccini. Domenica 20 luglio torna, con la sua seconda edizione, la “Festa della Montagna” dove, tra passeggiate e mercatini, sarà possibile rivivere usi e costumi della zona di Pian dell'Albero a Montefegatesi. La manifestazione è promossa dall'associazione Tre Potenze in collaborazione con la provincia di Lucca e i Comuni di Coreglia Altelminelli e Bagni di Lucca.

Un evento all'aria aperta, che non mancherà di lasciar spazio a chi spazio non ne avuto: le piccole attività a conduzione familiare avranno modo di esporre i loro prodotti a 'metro zero' , insieme dell'artigianato locale . Formaggi, miele, marmellate e non solo: lungo la via Ducale i figuranti daranno vita alla rappresentazione dal vivo degli antichi mestieri. Al mercatino delle prelibatezze si accompagna la possibilità d'intraprendere visite guidate: i maggiori siti d'interesse naturalistico della zona, tra cui l'Orrido di Botri, saranno accessibili grazie al percorso storico-didattico messo in piedi da Tre Potenze, col fine di fare un vero e proprio salto nel tempo. Alle ore 12 è prevista la celebrazione della Santa Messa con la benedizione della montagna e dell'agricoltura.
L'evento di Montefegatesi farà divertire anche i più festaioli con la festa della birra all'Orrido di Botri, che accompagnerà la cena a base di tortelli caserecci, grigliato e pizza e che proseguirà fino a tarda notte. Un altro motivo d'appeal è rappresentato dalla sicurezza: chi crede di aver bevuto un bicchiere di troppo non avrà problemi ad accamparsi in tenda nelle zone circostanti, purchè si rispettino le regole dell'ambiente, educazione compresa!


Nessun commento:

Posta un commento