Translate

venerdì 18 luglio 2014

Il Serchio delle Muse: dieci concerti lirici nei luoghi più suggestivi della Valle del Serchio


Inizia sabato 19 luglio alle 21:15 a Villa Collemandina la tredicesima edizione del festival “Il Serchio delle muse”, organizzato dall'associazione culturale “Il Serchio delle muse” e dalla Provincia di Lucca e diretto dal maestro Luigi Roni.

In cartellone 10 concerti che faranno risuonare i luoghi più suggestivi della Valle del Serchio con le note di Puccini, Verdi, Mozart, Mascagni e altri grandi autori d'opera. Confermati anche per questa edizione gli appuntamenti del 10 agosto a Casa Pascoli e del 14 agosto al rifugio Rossi, ai piedi della Pania. Ospite della serata a Castelvecchio sarà l'attore Alessio Boni, noto al grande pubblico per i suoi ruoli nella fiction Rai “Puccini” dove interpretava proprio il grande compositore lucchese.

Protagonisti del primo concerto il tenore Norbert Nagy, con il pianista Carlo Podestà e la violinista Carla Mordan. In programma arie tratte da alcune opere di Puccini, Verdi e Mascagni e celebri pagine di Schumann, Chopin e Skriabin.

Sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca, dalla Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana, dalla Fondazione Pascoli e dalla Pro loco Villa Collemandina e patrocinato dalla Provincia di Lucca e dalle Unioni dei Comuni della Garfagnana e della Media Valle del Serchio, il festival lirico itinerante “Il Serchio delle Muse” coinvolge nella proprio organizzazione ben 10 Comuni del territorio.

Nucleo centrale dell'edizione 2014 saranno due concerti con orchestra: una “Serata di gala” e una “Serata all’opera”, in programma rispettivamente l'8 e il 9 agosto a Borgo a Mozzano (piazza Garibaldi) e Gallicano (piazza Caponnetto). Dopo anni torna quindi l’orchestra ad accompagnare un quintetto di cantanti che stanno calcando i palcoscenici di tutti i maggiori teatri italiani ed esteri. Il programma delle due serate è quanto di più popolare e genuino si possa trovare nella letteratura operistica. In una parola, si tratta dello spettacolo di maggior rilievo e quello più autenticamente legato alla tradizione de “Il Serchio delle Muse”.

Tra le date da segnalare, come detto, c'è l'ormai consueto appuntamento con il concerto al Rifugio Rossi (14 agosto, alle 17) con la novità del gruppo Cello4Ever, primo quartetto di violoncelli a esibirsi sulla Pania.

Per Ferragosto il Festival si trasferirà invece presso la chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Careggine, dove è in programma la serata “Un sogno americano – an american dream” con i “Dodecacellos”, dedicata ai sogni e alle speranze degli emigrati nel “Nuovo Mondo”.

“Il Serchio delle Muse 2014” chiuderà poi con “Donne, donne, eterni Dei!”, due serate dedicate all'opera buffa – in cartellone il 16 (Vergemoli) e 17 agosto (Coreglia Antelminelli) – che vedranno protagonisti tre esperti del genere: il soprano Linda Campanella, il basso Matteo Peirone e il baritono Enrico Maria Marabelli.


Tutti i concerti sono gratuiti, tranne quello del 10 agosto che ha un biglietto di ingresso di 20 euro. Per maggiori informazioni consultare il sito www.ilserchiodellemuse.it.



Nessun commento:

Posta un commento