Translate

lunedì 26 maggio 2014

INIZIATIVE DAL 29 MAGGIO AL 1 GIUGNO

ASPETTANDO IL TRA LE RIGHE DI BARGA

Barga -  29/05/2014
Teatro dei Differenti - Via di Mezzo, 45 
 Ore 21,00 - Ingresso Libero

Beppe Severgnini “La vita è un viaggio”
Al Teatro dei Differenti, Andrea Giannasi e Gina Truglio intervisteranno il famoso giornalista che presenterà il suo ultimo libro “La vita è un viaggio” (edito da Rizzoli). L’evento organizzato dall’amministrazione comunale di Barga, in collaborazione con “Tra le righe libri” e la libreria Ubik di Lucca, porta il nome di “Aspettando il Tra le righe di Barga”, il festival letterario giunto alla sua settima edizione.
Severgnini parlerà della vita che in realtà altro non è  che un viaggio, e gli italiani viaggiano soli. Com’è difficile trovare chi ci guidi, chi ci accompagni, chi ci incoraggi. La vita è un viaggio non vuole indicare una mèta. Prova invece a fornire qualche consiglio per la traversata. Suggerimenti individuali, non considerazioni generali (o, peggio, generiche). La destinazione la decide chi viaggia. Ma una guida, come sappiamo, è utile.

Info: +39 0583 724505 - 724770
cultura@comunedibarga.it
www.comune.barga.lu.it




PREMIAZIONE CONCORSO SCULTURA 2014

31/05/2014 - Coreglia Antelminelli (Centro Storico)
Teatro Comunale “A. Bambi” 
Ore 10,00 - Ingresso Libero

 Omaggio alla Benemerita

Si chiude il concorso di scultura, organizzato dal Comune e dedicato quest’anno al Bicentenario dell’Arma dei Carabinieri, a cui hanno partecipato varie scuole artistiche presenti sul territorio nazionale.
Saranno premiate le opere classificatesi ai primi tre posti. A presiedere la Commissione esaminatrice sarà lo scultore di fama internazionale Franco Pegonzi. Alla premiazione, seguirà la mostra delle opere.

Info: +39 0583 78152 - info@comune.coreglia.lu.it - www.comune.coreglia.lu.it


PAX E BELLUM IN CASTROCLAVIS

01/06/2014 - Coreglia Antelminelli 
Ghivizzano - Castello
Tutto il giorno -  Ingresso Gratuito


Ghivizzano - Raduno gruppi storici
Il programma prevede, una giornata adatta sia a grandi che piccini e ricca di attrattive e manifestazioni. L’apertura avverrà alle ore 15,00 con i prodotti del mercato artigianale, incorniciato lungo le suggestive vie del borgo. 
Per i più sportivi, a seguire, ci saranno prove di tiro con la balestra, combattimenti e anche antichi corteggi. Agli appassionati di questo antico mondo, sarà data la possibilità di visitare l'accampamento medioevale e la rinomata torre di Castruccio Castracani, dalla quale si può godere un panorama che si affaccia su tutta la Mediavalle. Il pomeriggio presso il punto ristoro, oltre a bevande e caffè, ci saranno anche pasta fritta e bomboloni. Dalle ore 19,30, sarà possibile prendere parte alla cena con menù medievale al costo di €15.00. Dopo la cena prenderà via il concerto di musica celtica medioevale davanti alla suggestiva torre e sarà il bar ad allietare i presenti con vino speziato fino al termine della festa.
Info: info@gruppostoricoghivizzanocastello.net - www.gruppostoricoghivizzanocastello.net

VISITA DEI MUSEI PUCCINIANI

01/06/2014 - Lucca (Centro Storico)
Piazza Cittadella 
Alla scoperta di Giacomo Puccini
L'iniziativa della Regione Toscana «Amico Museo», nel fine settimana dedicato alle «Case della memoria»,propone un viaggio alla scoperta di Giacomo Puccini.
Il viaggio offre la possibilità di visite guidate dei tre musei pucciniani – Puccini Museum-Casa natale a Lucca, Casa dei Puccini a Celle dei Puccini, Villa Museo Giacomo Puccini a Torre del Lago Puccini – che custodiscono le memorie della famiglia, del compositore e della sua musica.
Programma:
Ore 9.00 Ritrovo a Lucca, piazza Cittadella, presso la statua di Giacomo Puccini e incontro con l’accompagnatore 
Ore 9.15 Visita guidata del Puccini Museum - Casa natale 
Ore 11.00 Partenza per Celle 
Ore 12.00 Visita guidata della Casa dei Puccini
Quota di partecipazione: € 45.00
La quota comprende: trasferimenti con pullman privato Lucca-Celle-Torre del Lago-Lucca, accompagnatore durante l'itinerario, ingresso ai musei con visita guidata, pranzo in ristorante. 
L’itinerario verrà effettuato con un numero minimo di 25 partecipanti.

Info: +39 0583 584028 - info@puccinimuseum.it           


1° TROFEO "CITTA' DI BARGA"                                                                                                  01/06/2014 - Barga                                                                                                                              Palazzetto dello Sport                                                                                                                         

Domenica 1° giugno al palazzetto dello sport di Barga si disputerà il 1° Trofeo "Città di Barga" torneo di pallavolo riservato alla categoria under 15 maschile, organizzato dalla società sportiva Volley Barga Coppo Team, con il patrocinio del Comune di Barga, inizio delle gare alle ore 9, al termine della manifestazione le premiazioni.

Squadre partecipanti:
UPC CAMAIORESE LU
MIGLIARINO VOLLEY PIVOLLEY CEPARANA
SPVVF TOMEI LIPALLAVOLO MAREMMA GR
Programma:
ore 09,00  upc - migliarino
ore 10,00  tomei - ceparana
ore 11,00  pall. maremma - migliarino
ore 12,00  upc - tomei
ore 13,00  pall. maremma - ceparana
ore 14,00  tomei - migliarino
ore 15,00  upc - ceparana
ore 16,00  palla. maremma - tomei
ore 17,00  migliarino - ceparana
ore 18,00  palla. maremma - upc



20° EDIZIONE TUTTI I COLORI DEL MONDO                               
02/06/2014 
Bagni di Lucca - Fornoli

Disegnamo a Fornoli per colorare il Mondo
"Tutti i colori del Mondo", è una giornata dove fantasia, colori e divertimento sono protagonisti, ma è anche l'occasione per poter conoscere e pensare a realtà di bambini d’altre parti del mondo.Ad ogni edizione di quest’evento partecipano associazioni che diffondono progetti per minori che vivono in paesi dove i loro diritti non sono pienamente rispettati.Come tutti gli anni l'obiettivo dell’iniziativa è quello di raccogliere fondi
per dare sostegno ai piccoli ed ai loro famigliari a superare le difficoltà che si incontrano durante la riabilitazione e la rieducazioni dei bambini colpiti da un handicap nonchè all'inserimento nel mondo lavorativo dei ragazzi diversamente abili.
Come sempre i protagonisti della giornata sono grandi, ma soprattutto bambini; con una piccola offerta avranno a disposizione una bobina di carta lunga tutto il viale del paese di Fornoli ed un kit per dar libero sfogo alla fantasia, comprendente: 5 colori primari, pennelli, ciotoline per l'acqua, piattini per combinare i colori ed una maglietta per non sporcarsi troppo.Alla manifestazione partecipano anche artisti locali che per l'occasione lasciano i loro cavalletti e si uniscono ai bambini per colorare “ad armi pari”. 
Dalle ore 11,00 alle ore 20,00   -   Offerta Libera
Programma: 
ore 14,00/19,00 Judo no-stop  
dalle ore 16,00 Gioco dell'Oca  
dalle ore 15,00 Musica  
dalle ore 19,30 Cena (gradita prenotazione tel.+39 0583 832020)
Info: +39 347 3042918 - +39 3922901882 - www.prolocobagnidilucca.it





Nessun commento:

Posta un commento