Translate

venerdì 30 maggio 2014

BANDO PER ANIMATORE/EDUCATORE E MOSTRA DEL MOTORE A FORNACI DI BARGA

UNIONE COMUNI MEDIA VALLE DEL SERCHIO
SERVIZIO PROTEZIONE CIVILE, CULTURA E SVILUPPO ECONOMICO

Estate Ragazzi 2014 - Bando per incarico professionale

Avviso di selezione pubblica per titoli, per la formazione di una graduatoria da utilizzare per il conferimento di incarico professionale a tempo determinato come animatore/educatore dell' iniziativa denominata "Estate Ragazzi".
Periodo di svolgimento dal 1 al 31 luglio 2014.
La domanda di ammissione dovrà pervenire entro il 9 giugno 2014.

Per vedere il bando completo: www.ucmediavalle.it
Per info: 0583 88346  -  info@ucmediavalle.it


Appuntamento a Fornaci di Barga con la 'Mostra del motore'

Ancora spazio per gli appassionati di motori, a due o quattro ruote che siano. Infatti, lunedi 2 giugno, in occasione della chiusura della strada principale di Fornaci di Barga, via della repubblica, è in programma, dalle 9 alle 20, una mostra/esposizione di ogni genere di veicolo a motore. Saranno presenti prototipi, auto e moto d'epoca, vespe, moto da enduro, stradali e da pista. La mostra si svolgerà nella zona compresa tra il supermercato Eurospin, il 118 e la concessionaria Renault. Dietro l’organizzazione di questo originale evento ci sono quattro ragazzi mossi dalla più genuina passione, infatti non c’è alcuno scopo di profitto in questa iniziativa. Saranno esposti  in  vari stand ciclomotori e motocicli d'epoca (pre restauro, durante restauro e fine restauro), auto d'epoca, jeep, moto preparate per la pista e presentate alcune moto Ktm. Il motore del progetto è soltanto la passione che unisce i 4 organizzatori e tutta la Valle del Serchio e Garfagnana rappresentata dai restauratori e preparatori che esporranno i loro amati cimeli.

lunedì 26 maggio 2014

INIZIATIVE DAL 29 MAGGIO AL 1 GIUGNO

ASPETTANDO IL TRA LE RIGHE DI BARGA

Barga -  29/05/2014
Teatro dei Differenti - Via di Mezzo, 45 
 Ore 21,00 - Ingresso Libero

Beppe Severgnini “La vita è un viaggio”
Al Teatro dei Differenti, Andrea Giannasi e Gina Truglio intervisteranno il famoso giornalista che presenterà il suo ultimo libro “La vita è un viaggio” (edito da Rizzoli). L’evento organizzato dall’amministrazione comunale di Barga, in collaborazione con “Tra le righe libri” e la libreria Ubik di Lucca, porta il nome di “Aspettando il Tra le righe di Barga”, il festival letterario giunto alla sua settima edizione.
Severgnini parlerà della vita che in realtà altro non è  che un viaggio, e gli italiani viaggiano soli. Com’è difficile trovare chi ci guidi, chi ci accompagni, chi ci incoraggi. La vita è un viaggio non vuole indicare una mèta. Prova invece a fornire qualche consiglio per la traversata. Suggerimenti individuali, non considerazioni generali (o, peggio, generiche). La destinazione la decide chi viaggia. Ma una guida, come sappiamo, è utile.

Info: +39 0583 724505 - 724770
cultura@comunedibarga.it
www.comune.barga.lu.it




PREMIAZIONE CONCORSO SCULTURA 2014

31/05/2014 - Coreglia Antelminelli (Centro Storico)
Teatro Comunale “A. Bambi” 
Ore 10,00 - Ingresso Libero

 Omaggio alla Benemerita

Si chiude il concorso di scultura, organizzato dal Comune e dedicato quest’anno al Bicentenario dell’Arma dei Carabinieri, a cui hanno partecipato varie scuole artistiche presenti sul territorio nazionale.
Saranno premiate le opere classificatesi ai primi tre posti. A presiedere la Commissione esaminatrice sarà lo scultore di fama internazionale Franco Pegonzi. Alla premiazione, seguirà la mostra delle opere.

Info: +39 0583 78152 - info@comune.coreglia.lu.it - www.comune.coreglia.lu.it


PAX E BELLUM IN CASTROCLAVIS

01/06/2014 - Coreglia Antelminelli 
Ghivizzano - Castello
Tutto il giorno -  Ingresso Gratuito


Ghivizzano - Raduno gruppi storici
Il programma prevede, una giornata adatta sia a grandi che piccini e ricca di attrattive e manifestazioni. L’apertura avverrà alle ore 15,00 con i prodotti del mercato artigianale, incorniciato lungo le suggestive vie del borgo. 
Per i più sportivi, a seguire, ci saranno prove di tiro con la balestra, combattimenti e anche antichi corteggi. Agli appassionati di questo antico mondo, sarà data la possibilità di visitare l'accampamento medioevale e la rinomata torre di Castruccio Castracani, dalla quale si può godere un panorama che si affaccia su tutta la Mediavalle. Il pomeriggio presso il punto ristoro, oltre a bevande e caffè, ci saranno anche pasta fritta e bomboloni. Dalle ore 19,30, sarà possibile prendere parte alla cena con menù medievale al costo di €15.00. Dopo la cena prenderà via il concerto di musica celtica medioevale davanti alla suggestiva torre e sarà il bar ad allietare i presenti con vino speziato fino al termine della festa.
Info: info@gruppostoricoghivizzanocastello.net - www.gruppostoricoghivizzanocastello.net

VISITA DEI MUSEI PUCCINIANI

01/06/2014 - Lucca (Centro Storico)
Piazza Cittadella 
Alla scoperta di Giacomo Puccini
L'iniziativa della Regione Toscana «Amico Museo», nel fine settimana dedicato alle «Case della memoria»,propone un viaggio alla scoperta di Giacomo Puccini.
Il viaggio offre la possibilità di visite guidate dei tre musei pucciniani – Puccini Museum-Casa natale a Lucca, Casa dei Puccini a Celle dei Puccini, Villa Museo Giacomo Puccini a Torre del Lago Puccini – che custodiscono le memorie della famiglia, del compositore e della sua musica.
Programma:
Ore 9.00 Ritrovo a Lucca, piazza Cittadella, presso la statua di Giacomo Puccini e incontro con l’accompagnatore 
Ore 9.15 Visita guidata del Puccini Museum - Casa natale 
Ore 11.00 Partenza per Celle 
Ore 12.00 Visita guidata della Casa dei Puccini
Quota di partecipazione: € 45.00
La quota comprende: trasferimenti con pullman privato Lucca-Celle-Torre del Lago-Lucca, accompagnatore durante l'itinerario, ingresso ai musei con visita guidata, pranzo in ristorante. 
L’itinerario verrà effettuato con un numero minimo di 25 partecipanti.

Info: +39 0583 584028 - info@puccinimuseum.it           


1° TROFEO "CITTA' DI BARGA"                                                                                                  01/06/2014 - Barga                                                                                                                              Palazzetto dello Sport                                                                                                                         

Domenica 1° giugno al palazzetto dello sport di Barga si disputerà il 1° Trofeo "Città di Barga" torneo di pallavolo riservato alla categoria under 15 maschile, organizzato dalla società sportiva Volley Barga Coppo Team, con il patrocinio del Comune di Barga, inizio delle gare alle ore 9, al termine della manifestazione le premiazioni.

Squadre partecipanti:
UPC CAMAIORESE LU
MIGLIARINO VOLLEY PIVOLLEY CEPARANA
SPVVF TOMEI LIPALLAVOLO MAREMMA GR
Programma:
ore 09,00  upc - migliarino
ore 10,00  tomei - ceparana
ore 11,00  pall. maremma - migliarino
ore 12,00  upc - tomei
ore 13,00  pall. maremma - ceparana
ore 14,00  tomei - migliarino
ore 15,00  upc - ceparana
ore 16,00  palla. maremma - tomei
ore 17,00  migliarino - ceparana
ore 18,00  palla. maremma - upc



20° EDIZIONE TUTTI I COLORI DEL MONDO                               
02/06/2014 
Bagni di Lucca - Fornoli

Disegnamo a Fornoli per colorare il Mondo
"Tutti i colori del Mondo", è una giornata dove fantasia, colori e divertimento sono protagonisti, ma è anche l'occasione per poter conoscere e pensare a realtà di bambini d’altre parti del mondo.Ad ogni edizione di quest’evento partecipano associazioni che diffondono progetti per minori che vivono in paesi dove i loro diritti non sono pienamente rispettati.Come tutti gli anni l'obiettivo dell’iniziativa è quello di raccogliere fondi
per dare sostegno ai piccoli ed ai loro famigliari a superare le difficoltà che si incontrano durante la riabilitazione e la rieducazioni dei bambini colpiti da un handicap nonchè all'inserimento nel mondo lavorativo dei ragazzi diversamente abili.
Come sempre i protagonisti della giornata sono grandi, ma soprattutto bambini; con una piccola offerta avranno a disposizione una bobina di carta lunga tutto il viale del paese di Fornoli ed un kit per dar libero sfogo alla fantasia, comprendente: 5 colori primari, pennelli, ciotoline per l'acqua, piattini per combinare i colori ed una maglietta per non sporcarsi troppo.Alla manifestazione partecipano anche artisti locali che per l'occasione lasciano i loro cavalletti e si uniscono ai bambini per colorare “ad armi pari”. 
Dalle ore 11,00 alle ore 20,00   -   Offerta Libera
Programma: 
ore 14,00/19,00 Judo no-stop  
dalle ore 16,00 Gioco dell'Oca  
dalle ore 15,00 Musica  
dalle ore 19,30 Cena (gradita prenotazione tel.+39 0583 832020)
Info: +39 347 3042918 - +39 3922901882 - www.prolocobagnidilucca.it





venerdì 23 maggio 2014

ANCHE IN MEDIAVALLE...DIVENTA PARTE DELL'ARCOBALENO

                                                                                                            20 - 22 giugno 2014
TOSCANA. ARCOBALENO D'ESTATE

La Regione Toscana, con il supporto di Toscana Promozione e Fondazione Sistema Toscana, organizza per il fine settimana del 20, 21 e 22 giugno 2014 la seconda edizione di Arcobaleno d’Estate, un’occasione per festeggiare l’arrivo dell’estate e vivacizzare fin dall’inizio i mesi caldi della stagione turistica.

Arcobaleno d’Estate sarà un evento diffuso che animerà il territorio regionale grazie ad una serie di iniziative, idee, offerte mirate a valorizzare il territorio toscano e la sua identità attraverso l’enogastronomia, la musica, l’arte e spettacolo, il divertimento, la storia e la natura: tutto il meglio che la nostra regione  sa offrire, riunito in tre giorni di festa.

Arcobaleno d’estate è un’occasione per gli operatori toscani di partecipare all’evento proponendo proprie iniziative, avere visibilità e comunicare al pubblico offerte per il fine settimana ma anche per i successivi mesi estivi, utilizzando gli strumenti e le opportunità di promozione online e offline previste.

Sarà infatti messa a disposizione di tutti gli operatori una piattaforma online (www.arcobalenodestate.it) dove potranno essere inserite, gratuitamente e facilmente, tutte le iniziative che si svolgeranno tra il 20 e il 22 giugno, sotto l’egida di Arcobaleno d’Estate.
La piattaforma sarà inoltre promossa al pubblico e ai turisti che potranno scoprire tutte le iniziative e la loro location.

L’evento Arcobaleno d’Estate, e la piattaforma online, saranno supportati da una attività di ufficio stampa e da una campagna di comunicazione mirata per favorire la partecipazione del pubblico e l’attrazione turistica.
La promozione di Arcobaleno d’estate e di tutte le iniziative proposte, sarà rivolta ad un target nazionale, con particolare attenzione all’area del centro-nord, la cui presenza per un weekend e per successive vacanze estive rappresenta maggiori potenzialità turistiche.

Ci teniamo perciò a comunicarVi che l’iniziativa che vorrete proporre potrà essere parte  integrante del calendario degli eventi e, nel ringraziarVi per l'adesione, Vi  informiamo che a tutte le iniziative di Arcobaleno d'Estate verrà data la  massima visibilità possibile, con l'obiettivo comune di "fare festa" e di raccontare la  Toscana.

Dal 20 maggio al 15 giugno sarà possibile segnalare le iniziative direttamente sul sito www.arcobalenodestate.it e scaricare il kit per personalizzare il proprio evento con il logo e le grafiche di Arcobaleno d’Estate.

Nell’inserire la propria proposta sul sito sarà possibile iscriverla in:
-          offerte per i servizi o prodotti, normalmente offerti da qualunque esercizio commerciale, (negozio, ristorante, bar, bottega artigiana,etc...) offerti in occasione di Arcobaleno d'Estate, a prezzo scontato, gratuito o in abbinamento esclusivo con altri servizi (pacchetto); 

-          eventi per le iniziative di intrattenimento o attività culturali realizzate in occasione di Arcobaleno d'Estate e proposte da qualunque tipo di struttura a un costo definito o gratuitamente.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti i contatti di riferimento sono:



martedì 20 maggio 2014

"GRAN TOUR" DI SPORT E SPETTACOLO

RASSEGNA DIVERSAMENTE TEATRO

Evento a cartellone dal 24/05/2014 al 25/05/2014
Teatro Colombo 
Borgo a Mozzano (Valdottavo)

Ricerca e Ideazione di un itinerario sonoro invisibile e oscuro ai vedenti.Ricerca e Ideazione di un itinerario sonoro invisibile e oscuro ai vedenti.
Sabato 24 e domenica 25 maggio, "Itinerari oscuri", workshop di improvvisazione e ricerca per voce e strumenti condotto da:
Claudio Riggio (chitarra /composizione), Piero Bronzi (flauto/sax) e con la partecipazione del danzatore non vedente Giuseppe Comuniello. 
Aperto a professionisti, studenti di teatro, danza, musica, diversamente abili, educatori, formatori.
La frequenza del laboratorio è gratuita.

Domenica 25 maggio alle ore 21,30, "Otto paesaggi sonori invisibili ai vedenti",  performance di improvvisazione con:
Claudio Riggio (chitarra /composizione)
Piero Bronzi (flauto/sax)
Conduce l’itinerario Giuseppe Comuniello con la partecipazione degli iscritti al workshop “Itinerari Oscuri”.
Ingresso gratuito.  
Info: +39 0583 820441 – +39 368 453795 - info@teatrocolombo.it - www.teatrocolombo.it

2 GIORNI A TUTTO SPORT

24/05/2014 - 25/05/2014
Villa 
Bagni di Lucca (Bagni di Lucca) 

     Bagni di Lucca in sport - Ingresso Gratuito

Il centro del Paese si animerà con dimostrazioni, gare, prove di attività sportive e stand informativi. 

Sabato 24 maggio: 
ore 15,00
Prove per bambini di Mini Quad - Mini Tennis - Mini Pallavolo.
Prove su parete di arrampicata.
Prove per bambini e adulti di Mini Golf.
Dimostrazioni di Judo e di Zumba.
ore 17,30
Dibattito su sport con la partecipazione di Giorgio Parretti, manager e allenatore di squadre di serie A.
Domenica 25 maggio:
ore 07,30
Gran Tour del Prato Fiorito.
Gara Mountain Bike per professionisti.
Negozi aperti e ristoranti con menù convenzionati.
Info: prolocobagnidilucca@alice.it


13° GRAN TOUR DEL PRATOFIORITO

25/05/2014
Via Umberto I° 
Bagni di Lucca (Villa) - ore 10,00

Bagni di Lucca - Gara di Gran Fondo di Mountain Bike
Gara competitiva di Gran Fondo di Mountain Bike valevole per il Trofeo Mediavalle e Garfagnana di MTB & Campionato provinciale UISP e per il Circuito Colline Toscane.
SCHEDA TECNICA DEL PERCORSO
Percorso Lungo: 
ambiente montano
lunghezza 42km 
dislivello m.1200 
I partecipanti all'escursione non competitiva non saranno considerati in nessuna delle categorie e quindi non potranno concorrere alle premiazioni. Ci sarà però un'estrazione di premi a sorteggio riservata a loro.
Percorso Corto: 
ambiente collinare e montano
lunghezza 25Km
dislivello m.780 

Preiscrizioni: € 23.00 entro domenica 18 - € 25.00 entro sabato 24 (cicloturisti €15.00 entro sabato 24)
Ristori n°2 sul percorso, più ristoro finale. 
Sul percorso sono previsti 2 controlli.
Dalle ore 12,00: Pasta Party 
Alle ore 14,00: Premiazioni
Lo stesso giorno si terrà anche il Raduno Escursionistico XVIII° Giro dei Colli Termali (percorso corto).
Info: + 39 340 1495300 (Giuliano) - + 39 340 3583347 (Michele)
info@gtpratofiorito.it - www.gtpratofiorito.it



sabato 17 maggio 2014

A VALDOTTAVO DI BORGO A MOZZANO.......JAZZ!

Teatro Colombo Jazz con la Abbey Road Dixie Band
Domenica 18 maggio ore 18.30 – Teatro Colombo Valdottavo – ingresso libero

Domenica 18 maggio alle ore 18.30 il Teatro Colombo di Valdottavo apre le su porte al jazz, presentando l’inedito lavoro della Abbey Road Dixie Band.
La musica dei Beatles torna alle origini con la presentazione dell’ultimo CD “Get Back to New Orleans!” della Abbey Road Dixie Band con Michele Makarovic cornet, Klaus Lessmann clarinet and arrangements, Andrea Lupi banjo, Silvio Bernardi trombone, Mirko Sonetti sousaphone.
La Abbey Road Dixie Band, che per l’occasione al Teatro Colombo si presenta in forma di concerto, si esibisce anche come un’originalissima marching band.
A seguire aperitivo nel ridotto del Teatro.
per info: info@teatrocolombo.it - 368453795

venerdì 16 maggio 2014

INIZIATIVE COMUNE DI BARGA

Alla' Notte dei musei' partecipa anche la casa museo Pascoli di Castelvecchio

Ritorna anche per questo 2014 la 'Notte dei musei'. Iniziativa internazionale per il favorimento e la fruizione dell’arte e della cultura anche fuori orario e in luoghi particolari. All'evento aderirà anche la casa museo Pascoli di Castelvecchio, visitabile sotto il cielo stellato fino alle 23 di sabato 17 maggio con ingresso gratuito. 

Per informazioni: 0583 724573 - 766147 




Martedì 20 maggio, a partire dalle 10 del mattino l’ISI di Barga ospiterà la 13^ giornata della 'Rassegna di cori e di orchestre delle scuole della regione Toscana', che sarà la conclusione del progetto guidato dall’associazione ReMuTo, (Rete Musica Toscana) la quale dal 2009 coinvolge gli istituti di ogni ordine e grado del territorio regionale in progetti musicali.
Barga sarà, appunto, sede per l’intera provincia di Lucca di questo incontro che porterà nell’aula magna dell'istituto superiore le orchestre delle scuole di Massarosa, Carrara e Lucca, assieme ai cori di Montecarlo e Barga. Con la partecipazione dell’orchestra della scuola Caponnetto di Caltanissetta, presente in forma di viaggio d’istruzione. Una partecipazione che ha un doppio ruolo: l’ISI, infatti, da molto lavora sui temi della legalità in collaborazione con la Fondazione Caponnetto.


giovedì 15 maggio 2014

TEATRO E MUSICA IN MEDIAVALLE

XXI° Rassegna Regionale Teatro della Scuola
        Bagni di Lucca - Teatro Accademico
 
 - INGRESSO LIBERO -
 
Giovedì 15 maggio ORE 21:00
Scuola Primaria di Fornoli
Nel mondo dei miti si aggirano personaggi straordinari.
In Bacco e Arianna contro il Re Mida si presentano
in chiave ironica figure mitologiche note e affascinanti.
Il vero protagonista della storia sarà l'amore.

 Venerdì 16 maggio ORE 17:30
Scuola dell’Infanzia di Fornoli
I musicanti di Brema”
Animali giovani e anziani si incontrano:
la musica, la danza ed il gioco riescono ad unire tutti i personaggi.
Grandi sorprese incontreranno durante il loro percorso!
 
Sabato 17 maggio ORE 18:00
Scuola dell’Infanzia “Piccola Silvia Staiti” di San Cassiano di C.ne
“Il tesoro di triangolandia
Ai confini della nostra galassia ci sono pianeti che solo la nostra fantasia può conoscere:
il grande Giotondo e il bellissimo Triangolandia.
Pochi sanno che il primo ha la forma rotonda e il secondo triangolare.
Si narra che i Giotondi siano molto geniali e che sappiano costruire macchine meravigliose, mentre
i triangolosi scolpiscono le loro pietre triangolari e custodiscono un misterioso tesoro.
Il Re di Giotondo ha sentito parlare dai vecchi del tesoro nascosto sul bel Triangolandia,
così decide di radunare il gran consiglio e ………




La chitarra di Giandomenico Anellino al teatro dei Differenti per Piaggiagrande

SABATO 17 MAGGIO - ORE 21,00
Nuova iniziativa per  la raccolta fondi destinata a Piaggiagrande, la località colpita nei mesi scorsi da una importante frana. Prosegue l’impegno dell’Amministrazione Comunale, di associazioni e cittadini verso le famiglie coinvolte. Il Comune di Barga  ha deciso di organizzare una serata evento che unisca solidarietà e musica sul palco del Teatro dei Differenti, dove salirà il chitarrista Giandomenico Anellino che proporrà al pubblico un viaggio nei brani più belli della musica italiana e internazionale con un recital che promette davvero grandi emozioni.  Anellino è stato infatti ribattezzato l'uomo orchestra, perché nonostante sul palco ci siano solo lui e la sua chitarra a sei corde, sembra in realtà che dietro le quinte un complesso sinfonico muova gli strumenti e faccia da corollario alla sua musica. La particolarità di Giandomenico Anellino sta tutta racchiusa proprio in questa capacità, unica potremmo dire, di far vibrare le corde di una chitarra con la stessa intensità con cui un'orchestra intera conduce un concerto. Dunque una doppia occasione per non perdere lo show: aiutare la popolazione in difficoltà, e godersi un Maestro dalla tecnica straordinaria.Lo spettacolo che Giandomenico Anellino metterà in scena sabato si intitola "Ricomincio da una chitarra", a significare proprio il legame con la raccolta fondi: in programma medley dei maggiori cantautori italiani (Battisti, Baglioni, Fabrizio De Andre e Lucio Dalla) un omaggio alla canzone napoletana e a grandi artisti stranieri, poi le colonne sonore che hanno fatto la storia del cinema italiano e altre melodie indimenticabili. 
 

 

lunedì 12 maggio 2014

SPORT E PRODOTTI TIPICI IN VALLE DEL SERCHIO

Mercato Contadino

Area Mercatale Carlo Alberto Dalla Chiesa
Fornaci di Barga
Venerdì 16 maggio alle ore 10,30,a Fornaci di Barga verrà inaugurato il Mercato Contadino. Il Mercato si svolgerà tutto l'anno il venerdì ogni due settimane.Sui banchi del Mercato della Terra del bello e del buono, compatibilmente con la stagione e la categoria merceologica dei venditori,si troverà un bel po'di cose buone. Non solo frutta e verdura fresca, ma anche legumi secchi, farine, conserve, marmellate assieme ai prodotti del bosco, come frutti rossi, castagne, funghi. Ma sui banchi del mercato contadino potremo trovare anche i prodotti dell'allevamento come carni, latte, formaggi, insaccati, miele; ma anche pane, dolci, olio, vino, erbe officinali e molto altro ancora.



13° GRAN TOUR DEL PRATOFIORITO

25/05/2014
Via Umberto I° 
Bagni di Lucca (Villa)  - Ore 10.00
Bagni di Lucca - Gara di Gran Fondo di Mountain Bike
 Gara competitiva di Gran Fondo di Mountain Bike valevole per il Trofeo Mediavalle e Garfagnana di MTB & Campionato provinciale UISP e per il Circuito Colline Toscane.
SCHEDA TECNICA DEL PERCORSO
Percorso Lungo: 
ambiente montano
lunghezza 42km 
dislivello m.1200 
I partecipanti all'escursione non competitiva non saranno considerati in nessuna delle categorie e quindi non potranno concorrere alle premiazioni. Ci sarà però un'estrazione di premi a sorteggio riservata a loro.
Percorso Corto: 
ambiente collinare e montano
lunghezza 25Km
dislivello m.780 
Lo stesso giorno si terrà anche il Raduno Escursionistico XVIII° Giro dei Colli Termali (percorso corto).
Preiscrizioni: € 23.00 entro domenica 18 - € 25.00 entro sabato 24 (cicloturisti €15.00 entro sabato 24).
Ristori n°2 sul percorso, più ristoro finale -  Sul percorso sono previsti 2 controlli.
Dalle ore 12,00: Pasta Party -  Alle ore 14,00: Premiazioni
Info: + 39 340 1495300 (Giuliano) - + 39 340 3583347 (Michele)






giovedì 8 maggio 2014

SABATO E DOMENICA IN MEDIAVALLE


Inaugurazione Palazzetto dello Sport a Borgo a Mozzano




Sabato 10 maggio alle ore 11 sarà inaugurato il Palasport “Manuela Motroni” a Borgo a Mozzano. Presente alla manifestazione il campione mondiale di volley Andrea Zorzi, che la sera si trasformerà in attore nel teatro di Valdottavo per uno spettacolo sui giovani e lo sport. Nel pomeriggio, dalle ore 15, ci saranno esibizioni di volley. In piazza Garibaldi, alle ore 16 si esibirà la Free Dance School, ed alle ore 17 verrà montato un ring per una serie di incontri di pugilato. Tommaso Santucci, i due gemelli Florian e Edison Hysenllari, Filippo Rimanti, Leonardo Monselesan, Michael Mobilia, Joel Santos e Nicola Henchiri, sfideranno avversari di valore nella classifica nazionale. Gli incontri in programma sono otto per circa due ore di adrenalina pura. Il Palasport servirà sia le scuole (istituto tecnico industriale e medie) che le squadre del volley Valserchio, ma sarà
utilizzabile anche per basket, e danza.



CALENDIMAGGIO 


Barga - Giochi di balestra
Domenica 11 maggio, nel centro storico di Barga tornano i giochi della balestra di Calendimaggio.Accanto ai giochi, che si terranno per tutta la giornata, il programma prevede anche un mercato artigianale, giochi da tavolo e da banco, musica di tamburi, un corteo in costume e il tradizionale “corteggio”.
L'evento avrà luogo sulla collina del Duomo di Barga.
Info: cultura@comunedibarga.it
Tel: + 39 0583  724791


"C'E' DI PEGGIO"

  Pescaglia (Vetriano)                                                                                                                                    Domenica 11 maggio alle ore 16,00                                                                                                           
Teatrino di Vetriano - Il teatro più piccolo del mondo
"C'è di peggio" è una commedia brillante in vernacolo ricca di colpi di scena.Due piccoli grandi “drammi familiari” che si incrociano fra loro in un turbine di gag e battute.      
Biglietti: sempre su prenotazione - Tel. + 39 0583 358131 ore pasti

mercoledì 7 maggio 2014

A FORNACI DI BARGA.........SI CANTA

BARGA

Esce il bando 2014 di Fornaci in... canto



Fornaci in...canto, il Concorso Nazionale Musicale organizzato da associazione culturale Venti d'Arte in collaborazione e con il patrocinio del comune di Barga, dopo il successo delle scorse edizioni, apre il suo bando di concorso 2014 e offre la possibilità ai cantanti emergenti di tutta Italia di farsi notare e di vincere importanti borse di studio.
Tre le categorie di concorso: Canto, Canto kids (under14) e Cantautori; con la possibilità di iscriversi per cantanti e cantautori, solisti e gruppi vocali senza limiti di età.
Giunto alla sua sesta edizione, Fornaci in...canto si terrà nelle serate del 31 luglio, 1 e 2 agosto 2014 in Piazza IV Novembre a Fornaci di Barga LU con preselezioni a porte chiuse dal 28 al 30 luglio. Tra le novità di quest'anno: prove di improvvisazione e brani coreografati dalla coreografa Lara Barbi con la straordinaria partecipazione del corpo di danza Ova Sode, ospiti speciali ed approfondimenti pomeridiani con interviste.
In premio, oltre a medaglie e targhe di riconoscimento, 2 mila euro in borse di studio finalizzate alla prosecuzione del percorso di perfezionamento musicale. Ogni classificato gareggerà inoltre per una serie di Premi Speciali tra i quali il Premio “Lucio Dalla” da attribuire al miglior brano inedito ed il Premio “Giovanni Pascoli” per il miglior testo inedito in italiano. Confermata inoltre l'istituzione del Premio "Elio Rigali", assegnato dalla giuria popolare ed intitolato alla memoria di uno dei primi organizzatori di concorsi musicali del nostro territorio.
A cura del direttore artistico M° Massimo Salotti e di Lucia Morelli, responsabile di produzione, il concorso va alla scoperta di talenti musicali ed offre l'opportunità di comunicare e divertirsi in modo sano. L'evento, organizzato da sempre in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Barga, è ormai entrato a far parte della realtà culturale cittadina e coinvolge centinaia di iscritti provenienti da tutta Italia.
I finalisti saranno selezionati da una giuria di qualità composta, come nelle passate edizioni, da artisti di provata esperienza didattica e musicale nonché da operatori del settore e critici musicali. Fornaci in…canto rappresenta un'opportunità per misurarsi con un pubblico numeroso e con una giuria di professionisti; è l'occasione per condividere una passione e per mettersi alla prova. Allo stesso modo, attraverso il concorso, gli operatori del settore hanno la possibilità di conoscere realtà musicali di valore.
Il bando, reperibile su www.fornacincanto.com, scade il 19 luglio 2014 ed è aperto a cantanti, cantautori e giovanissimi (under 14) e a tutti i generi musicali.