Translate

lunedì 28 novembre 2016

Il 3 e il 4

Primo compleanno e ampliamento per la libreria Shelley House

BAGNI DI LUCCA – Non solo la festa per il primo compleanno, ma anche un ampliamento per la libreria Shelley House a Bagni di Lucca: da sabato 3 dicembre il locale attiguo a quello già esistente, interamente rinnovato, nel cuore della Villa, sarà aperto al pubblico a partire dalle 17.


ASPETTANDO IL NATALE -      4 dicembre  Loc. Ghivizzano nel comune di Coreglia Antelminelli
Per info: Tel. 0583.77023                  
Appuntamento con le bancarelle di un vivacissimo e coloratissimo mercatino dell’artigianato e del collezionismo voluto ed organizzato dal Centro Commerciale Naturale & C in collaborazione con il Comune di Coreglia Antelminelli ed il supporto logistico di Pinocchio Associazione Culturale e di Comunicazione. Molti come al solito gli appuntamenti in programma dalle ore 9,00 alle ore 19,00 dove dominerà la figura di Babbo Natale  che ritirerà personalmente le letterine ai più piccoli. Giochi, animazioni, gonfiabili, angoli degustativi, banchetti di artigianato con proposte regalo, plastici e miniature, spazi allestiti dalle associazioni di volontariato.

sabato 26 novembre 2016

COME UGO CABRET.


L'ORA DI BARGA - L'OROLOGIO DEL DUOMO
DOMENICA 4 DICEMBRE ORE 15 al Duomo di Barga
I rintocchi che hanno ispirato a Giovanni Pascoli la poesia l'Ora di Barga.
Storia e funzionamento dell'orologio Miroglio del Duomo.
Info: tel.0583 723031

venerdì 25 novembre 2016

CELLE DI PUCCINI CELEBRA GIACOMO.

Celle di Puccini ricorda il Maestro nell’anniversario della sua morte



PESCAGLIA – Sabato 26 novembre in occasione delle celebrazioni per l’anniversario della morte del Maestro Giacomo Puccini, l’Associazione Lucchesi nel Mondo, in collaborazione con il Comune di Pescaglia, ha organizzato presso il Museo Pucciniano di Celle la consueta cerimonia di commemorazione dell’ultimo soggiorno del Maestro a Celle. Alle ore 17.30 il sindaco di Pescaglia Andrea Bonfanti apporrà una corona di alloro davanti alla lapide che fu scoperta, sulla facciata del Museo, in occasione dell’ultima visita di Giacomo a Celle, avvenuta nell’ottobre del 1924.
Alle ore 18 sarà poi celebrata nella Chiesa del paese una Messa in suffragio dei Puccini. Per tutto il pomeriggio il museo sarà aperto per visite guidate.

martedì 22 novembre 2016

Mediavalle: da qui inizia il Natale.







Trascorrete una giornata indimenticabile in questo paese medievale nel comune di Bagni di Lucca. Il presepe vivente giunto alla 5° edizione, verrá rappresentato con costumi di mille epoche, antichi mestieri, musicisti e artisti. Un insolito percorso gastronomico, uno spirito natalizio accogliente per tutte le etá vi aspetta. Natività ore 17.00.
Orario: dalle ore 12:00 alle ore 22:00
Navetta (dalla Cova) - Parcheggio Auto (Villa Fiori)a Ponte a Serraglio. Le navette fanno orario continuato.

lunedì 21 novembre 2016

IL PRESEPE DEL GRUPPO MUSICALE "ELIO E LE STORIE TESE".

BORGO A MOZZANO – Le facce del singolare presepe sono quelle dei componenti del gruppo “Elio e le storie tese”, ma il corpo delle statue è quello prodotto dall’azienda Fontanini di Chifenti, che mette a segno un altro grande colpo sul piano della promozione. Veicolato dal notissimo complesso, il brand Fontanini sta già facendo il giro del mondo sul web, dove uno stuolo di ammiratori clicca sul singolare presepe formato da sette statue con i volti dei componenti della storica band. L’iniziativa piace e sui social fioccano le visualizzazioni, i “like” e le condivisioni in un passaparola incalzante.


Il presepe della ditta Fontanini è già un “must” sul sito e sui social del gruppo “Elio e le Storie Tese”. Dal 18 novembre è decollato quindi il nuovo progetto della storica ditta figurinaia nata a Bagni di Lucca e oggi con sede a Chifenti. Fondamentale è stata la collaborazione con la società commerciale Hukapan per arrivare alla realizzazione dell’idea di dare i volti di “Elio e le storie tese” alle statue prodotte nella Val di Lima.
Sui social ora viaggia questo nuovo e particolarissimo presepe. Sul sito e sulla pagina Fb del gruppo musicale così amato e seguito – spega Fontanini – i contatti si moltiplicano. Noi abbiamo fornito le statue che sono state scelte dagli interessati con particolare attenzione. Cercavano delle figure che rappresentassero i pastori, impersonati poi dai sette componenti del gruppo “Elio e le storie tese”, con i volti messi sulla base costituita dalle nostre statue. 

sabato 19 novembre 2016

Treni che attraversano posti magici...come il Ponte del Diavolo.

 Ecco le ferrovie dimenticate d’Italia

BORGO A MOZZANO - PONTE DELLA MADDALENA DETTO DEL DIAVOLO

Tratte minori, lontane dai grandi snodi, ma ricche di fascino, storia e tecnica ferroviaria: sono le ferrovie secondarie d’Italia, a cui Diego Vaschetto, specialista in scienze e culture alpine, dedica un volume, «Le più belle ferrovie secondarie d’Italia», Edizioni del Capricorno, che racconta, attraverso schede tecniche, vicende storiche e caratteristiche, dalle opere d’ingegneria al materiale rotabile, le tratte del Centro-Nord Italia.

venerdì 18 novembre 2016

La storia dei figurinai lucchesi tra ottocento e novecento

La presentazione del volume “Andavano alle figure con Canova e Donatello” di Ave Marchi in programma sabato 19 novembre alle 17 in sala Tobino, a Palazzo Ducale, è molto più che un'iniziativa storico-culturale e divulgativa sulla storia dei figurinai lucchesi nel centro Europa tra Ottocento e Novecento. L'appuntamento, infatti, segna anche l'effettivo passaggio al Museo Paolo Cresci per la storia dell'emigrazione, ospitato nel palazzo della Provincia, della collezione dei gessi della raccolta Nannetti-Vincenti. Pezzi pregiati che integreranno il percorso museale preesistente arricchendolo di copie in gesso bronzato e avoriato che documentano la produzione di copie da opere d’arte classica e rinascimentale nel periodo che precede la prima guerra mondiale. Un corpus di pezzi in gesso che la prof.ssa Valeria Marchi Fortini ha offerto alla Fondazione Cresci per collocarli nel Museo, a testimonianza di un inedito aspetto di questa attività e nel rispetto della volontà della madre, Dr. Elvira Marchi Vincenti
L LIBRO. “Andavano alle figure con Canova e Donatello”, scritto da Ave Marchi con l'introduzione di Antonia D'Aniello, rappresenta un “quaderno” della Fondazione Cresci e contestualizza - attraverso foto, documenti d'archivio, interviste e ricerche in Rete - la storia delle Compagnie Nannetti e Martinelli. La vicenda di Archimede Nannetti e Felice Martinelli che da venditori ambulanti erano divenuti rappresentanti con sede di commercio a Monaco di Baviera, si conclude con il loro rientro a Bagni di Lucca alla vigilia della guerra 1914-18. Danno inizio a altre occupazioni lavorative di successo in cui spendono le abilità commerciali acquisite all’estero: Nannetti realizzerà un caffè-giardino sul Colle del Paretaio (Bagni di Lucca) che costituì per decenni una mèta di passeggiate molto nota agli ospiti della cittadina termale; Felice Martinelli fonderà in Castiglioni (Corsena) una delle prime e più apprezzate fabbriche di gessi.
Nella seconda parte il volume focalizza le condizioni degli emigranti che, sulle orme di parenti o compaesani, dalle valli del Serchio e del Lima, “andavano alle figure”. Chi torna ad emigrare dopo il 1918 si trova di fronte a una realtà commerciale ed economico-politica molto cambiata. In conseguenza dei vincoli restrittivi applicati all’emigrazione sia in Europa che in America si diffonde l’esigenza di sconfiggere l’analfabetismo. I primi ad esserne consapevoli sono i figli che si apprestano a seguire le orme paterne. Per “andare alle figure” non basta più organizzare la compagnia e partire ma, come si legge in un periodico locale del 1924: “Scuole occorrono e scuole seriamente organizzate”.
L’autrice si sofferma, inoltre, su quella che per l’epoca costituì una sorta di “rete di formazione” per gli emigranti del gesso della Lucchesia della prima metà del Novecento. Nell’ambito della tradizione culturale dell’Istituto di Belle Arti di Lucca (1871), si colloca la Scuola di disegno e plastica di Coreglia(1883). Negli Anni Venti anche a Bagni di Lucca l’iniziativa di pochi darà risposta all'esigenza di alfabetizzazione di molti: Adamo Lucchesi per i paesi della valle del Camaione e Ugo Pacini nella Scuola d’arte decorativa di Fabbriche di Casabasciana rappresentano proposte diverse sul piano dei risultati ma comuni nelle finalità. L’esigenza della formazione degli emigranti dette origine a scuole di iniziativa popolare che costituirono altrettante occasioni per mettere in pratica nuovi diritti-doveri di cittadinanza.
LA COLLEZIONE DI GESSI. Archimede Nannetti e Felice Martinelli, i figurinai di Bagni di Lucca che precedentemente avevano praticato il commercio ambulante delle figure,aprirono a Monaco di Baviera due sedi espositive i cui cataloghi commerciali dimostrano che la produzione di gessi  era destinata ad una borghesia che apprezzava le copie di opere classiche del mondo greco-romano e dell’arte italiana del Rinascimento. A Monaco nell’architettura dei palazzi pubblici del XVIII e XIX sec. il classicismo architettonico di Leo von Klenze e Karl von Fischer realizza una città ideale che si richiama alle città italiane del Rinascimento, tra cui spiccano Firenze e Roma. E’ in questo contesto culturale che si diffonde il collezionismo pubblico e la copia artistica inizia ad avere un suo mercato. Dopo varie vicende Nannetti e Martinelli rientrarono in patria, dove impiegarono i proventi delle attività in altri settori commerciali, portando con loro stampi e gessi molti dei quali fanno parte di questa interessante donazione. 

lunedì 14 novembre 2016

MEDIAVALLE....arti visive.






BAGNI DI LUCCA
domenica 20      
DA VICO PANCELLORUM AL BALZO NERO 
Ritrovo ore 7,00 - Camaiore - Parcheggio della Badia - Con mezzi propri fino a Vico Pancellorum
Piacevole escursione da Vico Pancellorum (m.650) a una panoramica montagna, il Balzo Nero 
(m.1315), che pur 
facendo parte dell’Appennino Lucchese, si differenzia dalle altre vette per il colore scuro 
della roccia, il breccione, caratteristica proprio di questa montagna. Bellissimo il panorama
che spazia dalle Apuane, alle cime circostanti, come l’Alpe di Limano, la Penna di Lucchio e 
il Memoriante. 
Vico Pancellorum, antico paese di origini romane, è un bellissimo borgo medievale, 
con una Pieve romanica millenaria, e un susseguirsi di stretti e suggestivi vicoli dove si 
affacciano belle abitazioni d’epoca. 
Percorso: su sentiero, roccette e tratti boscosi.
Difficoltà: E
Ore effettive di Cammino: 5,00
Dislivello in salita e discesa: m. 700
Pranzo al sacco
Info: 339 2190880 - 349 6826578 (direttori di gita) - amicidellamontagnacamaiore@gmail.com - 
www.amicimontagnacamaiore.it


BARGA

19-20 - Seminario canto gregoriano - Dal 19 novembre alle 9:00 al 20 novembre alle 17:00
Il Centro Ecumenico di Arte e Spiritualità Mount Tabor promuove le arti visive e
rappresentative, organizzando progetti di formazione e agevolando scambi ecumenici.
L'antico canto gregoriano trasmette santità e solleva il cuore, la mente e l'anima.
L'uso del latino in connessione con il canto serve come lingua unificante di preghiera e anche
come il veicolo ottimale per i testi, che sono così strettamente collegati a queste melodie.
Cantori della Comunità di Gesù a Villa Via Sacra a Barga, ospitano un fine settimana di canto
gregoriano per studiare e cantare antifone ed inni per l'Avvento e il Natale.
Dopo workshop e masterclass, i partecipanti hanno l'opportunità di cantare al convento di
Santa Elisabetta a Barga. 
www.mounttabor.it - VIA DELLE MURA 12 - tel: 058-371-1517 - info@mounttabor.it


giovedì 10 novembre 2016

ANDIAMO A CAMMINARE!

Escursione sulle colline di Valdottavo

Domenica (13 novembre) escursione alla scoperta del paesaggio, dei piccoli borghi e della storia nel territorio di Valdottavo con Officina Natura. Seguendo le vecchie mulattiere che attraverso oliveti e boschi mettevano in comunicazione le varie località della valle con la chiesa plebanale, l'escursione arriverà alla sommità dei colli fino a Guzzanello, l'ameno luogo dove sorge l'antico eremo intitolato a San Nicolao.
Dopo il pranzo al sacco nei pressi della chiesetta, è prevista la discesa passando per Partigliano, Soccolognora, e Castello. Dislivello dell'escursione 350 metri. Tempo di cammino effettivo 3 ore circa. Per partecipare scrivete ainfo@officinanatura.org o telefonate al 333.5399917 (Manuel). Partecipazione gratuita per i soci Fie.




mercoledì 9 novembre 2016

Sapori e canti riscaldano il cuore.

                              BENABBIO FRAZIONE DEL COMUNE DI BAGNI DI LUCCA



BARGA
19 e 20 novembre a Villa Via Sacra a Barga, per un fine settimana di canto gregoriano, la preparazione per l'Avvento e il Natale, studiando i canti della stagione. Sessioni di insegnamento saranno guidate da cantori provenienti dalla Comunità di Gesù. pasti gentilmente preparati sono inclusi. Per maggiori informazioni visita http://mounttabor.it/events/gregorian-chant-schola/

lunedì 7 novembre 2016

Mediavalle di emozioni.





MONTE FORATO: LA MAGIA SI RIPETE
11/11/2016 - 12/11/2016                                          
Duomo di Barga
L'11 novembre è l' "Estate di San Martino". Ma se sarà veramente una specie di piccola estate
non è dato saperlo e men che mai se sarà tempo bello, con cielo terso e sole.
Questo è quello che veramente conta… l’ingrediente principale che necessita a tanti
appassionati che in quei giorni da Barga potranno ammirare, se ci sarà il sole, uno spettacolo
raro, anzi più unico che raro. Un evento che si vive come una tradizione: il «doppio tramonto»,
con il sole che tramonta due volte, facendo di nuovo capolino dalla finestra naturale del
Monte Forato. E' un evento unico e davvero insolito quello che ogni anno attira nella
cittadina di Barga, in particolare sul sagrato del Duomo che offre per questo spettacolo la
vista più privilegiata ai turisti e appassionati di fotografia.
www.facebook.com/prolocobarga - dalle 16,30

domenica 13      
"L'HANNO COMBINATA!"
Teatrino di Vetriano (Pescaglia)
ore 15.30
Ingresso: € 15,00 a sostegno del mantenimento del Teatrino.
La Compagnia Gavenadopocena presenta tre atti brillantissimi di Massimo Valori liberamente
tratti da "Il trabocchetto" di Ugo Palmerin.
Parlando oggi di "corte" si pensa all'insieme di persone e cose che contornano la vita di
nobili e regnanti; ma solo un po' di anni fa questa parola aveva un significato diverso. La
corte era una specie di cortile interno, uno spazio sul quale si affacciavano più case, il più
delle volte appartenenti a famiglie diverse. Ed è in una corte di Empoli del 1944 che si
svolge questa storia di amori, famiglia, dolori e gioia di vivere. La storia inizia in un
clima che non si può chiamare di "pacifica convivenza", fino a quando arriva una
novità.....
Da non perdere: Brindisi con gli artisti
Prenotazione obbligatoria
Info: 0583 358131 - 368 3453189


DAR VOCE ALLE EMOZIONI
12/11/2016 - 17/06/2017
 Ghivizzano (Comune di Coreglia Antelminelli)
“Dar voce alle emozioni”:questo il nome scelto per questa rassegna musicale in grado di
attrarre un po’ tutti, giovani e adulti.
Programma:
Sabato 12 novembre si inizia con uno spettacolo molto appetibile per i giovani, alle 18 presso
la sala parrocchiale Giovanni Paolo II a Ghivizzano. Un concerto dei "The DAFCake",con Daniele
Aliperti (chitarra e voce), Maurizio Di Gennaro (chitarra), Fabrizio Doberti (batteria) e
Andrea Ceravolo (basso elettrico).
Venerdì 2 dicembre, alle 21, presso la sala della Croce Verde in piazza della stazione a
Ghivizzano "Alcune Mie Romanze".
Domenica 18 dicembre, alle 15, presso la Rsa “Le Piane” in via delle Piane a Villetta S. Romano
"Le Canzoni Della Nostalgia".
Venerdì 29 gennaio, alle 21, presso la chiesa di S.Lorenzo e Lazzaro a Piano di Coreglia, alle
21, "Gaudeamus Hodie" con la Corale Polifonica di Gallicano e il Coro Femminile dell'Istituto
Superiore di Barga.
Domenica 26 febbraio, alle 18, presso la sala della Croce Verde a Ghivizzano "Un Sogno chiamato
Operetta".
Venerdì 7 aprile, alle 21, presso la chiesa del Sacro Cuore a Ghivizzano "Stabat Mater".
Domenica 7 maggio, alle 18, presso la sala della Croce Verde a Ghivizzano "E’ Primavera…".
Domenica 14 maggio, alle 15.30, presso la Casa di Riposo Carolina Pierotti a Coreglia
Antelminelli "Le Canzoni della Nostalgia".
Sabato 17 giugno, alle 21, gran finale presso la sala della Croce Verde a Ghivizzano "Musiche
Anni ’60" con ballo.
www.croceverdelucca.it - Info:  Cell – 3386626887 - Ingresso a offerta



mercoledì 2 novembre 2016

Mediavalle: con gli occhi, con le orecchie, con la gola.


BARGA JAZZ CLUB NOVEMBRE
Via del Pretorio 23, Barga
ore 21.30                                    
Tessera annuale € 8,00
Programma
venerdì 4 - DIMITRI GRECHI ESPINOZA
Espinoza/Peewee/Perelli
Dimitri Grechi Espinoza (nato a Mosca il 10 Aprile 1965) è un sassofonista italiano. Dopo aver frequentato l’Istituto Jazz di Mosca ed il Jazz Mobile di New York,ha partecipato a corsi di alta qualificazione professionale presso Siena Jazz e come sax-tenore dell’Orchestra Giovanile Italiana di Jazz.
venerdì 11 - NICK BECCATTINI WEARIN'VOICES
Nick Becattini: voce, chitarra
Doana Pellegrini & Cristina Salotti: voce
Nick Becattini (nato a Pistoia il 21 agosto 1962), cantante e chitarrista blues, basa il suo stile principalmente sul blues di Chicago, con varie influenze che vanno dal rock, al funk, al soul.
venerdì 18 - LOCAL GROUSE BEAT
Marco Costa: voice
Lorenzo Cavazzini: electric guitar
Francesco Zanetti: drums
I tre musicisti arrivano da realtà musicali differenti, ma in questo progetto è chiara e ben presente la loro ispirazione al mondo della Black Music contemporanea.
venerdì 25 - BJC JAM SESSION
A conclusione dei venerdì di novembre si riunisce la Jam Session di musicisti che si ritrovano per una performance musicale senza aver nulla di preordinato, di solito improvvisando su griglie di accordi e temi conosciuti.
Info: 0583 723860 - segreteria@bargajazzclub.com - www.bargajazzclub.com




da venerdì 4 a venerdì 25
OMAGGIO A DIVIZIA
Circolo dei Forestieri, Bagni di Lucca
ore 21.00
Ingresso Libero









 facebook.com/associazione.procoreglia







da sabato 5 novembre 2016 a venerdì 31 marzo 2017
TEATRO COLOMBO - STAGIONE 2016/2017Teatro Colombo, Valdottavo (Borgo a Mozzano)                

ore 21.15
Biglietto Unico € 10,00
Al Teatro Colombo di Valdottavo prende il via la nuova stagione teatrale 2016/2017.
Programma
Sabato 5 novembre:
La stagione si inaugura con "SCIAILOC" l’inedito "Mercante di Venezia" di William Shakespeare.
Giovedi 1 dicembre:
Anteprima Nazionale di "DAVID" di Paolo Civati.
Sabato 17 dicembre:
Coreografia in bilico sull’abisso e la danza alla ricerca dell’empatia con se stessi con "DELL'ARRENDERSI" di Sara Nesti.
Giovedi 29 dicembre:
Va in scena la nuova produzione del Teatro Colombo e Spazio Leopoldo, "VIAGGIO ALLA FINE DELLA NOTTE" di Nicolao Valiensi, nuova pagina in musica de "I Quaderni di Valdottavo".
Sabato 14 gennaio:
Il 2017 si apre con "URAGANO" di e con Caterina Paolinelli, liberamente tratto da "Uragano" di Alexandr N.Ostrovskij.
Sabato 4 febbraio:
"IO,PIERRE RIVIERE avendo sgozzato mia madre, mia sorella e mio fratello...". Liberamente tratto dal volume "Moi,Pierre Rivie're, ayant e´gorge´ ma me're, ma sœur et mon fre're..." a cura di Michel Foucault.
Sabato 18 febbraio:
Contro-dramma di donna con "ETTY" .
Sabato 4 marzo:
"HAMLETA", che nasce dall’incontro tra un gruppo di giovani attori, costumisti e disegnatori professionisti, provenienti da diverse Accademie.
Domenica 19 marzo:
In scena quattro giovani attori (Woody Neri, Alice Conti, Maura Pettorruso e Stefano Detassis)guidati dalla regia di Giulio Costa in "LA BOUTIQUE DEL MISTERO".
Venerdi 31 marzo:
Chiudono la Stagione 2016/2017, Beatrice Visibelli e Marco Natalucci con Valentina Cappelletti del Teatro Colombo con un testo di Nicola Zavagli prodotto da Teatri d’Imbarco, "ERA LA NOSTRA CASA".
Info: 368 453795 - info@teatrocolombo.it - www.teatrocolombo.it


PESCAGLIA
domenica 6
DA CASOLI AL MONTE PIGLIONE                   

Ritrovo ore 8,00 Parcheggio della Badia, Camaiore (con mezzi propri fino a Casoli)
Il monte Piglione, la cima più orientale delle Apuane meridionali, è caratterizzato da una lunga e panoramica cresta erbosa con rocce affioranti. Molto piacevole nel percorrerla, offre un bel panorama sulle cime circostanti. Itinerario lungo, privo di difficoltà, che tocca alcune località della zona. L'ampia insellatura prativa della Foce del Termine, la Foce del Pallone, dove ancora si notano i resti della carrareccia (strada campestre) dove arriva "il pallone frenato",e le foci di Grattaculo e San Rocchino, importanti crocevia di sentieri. Casoli (m.403) - Foce del Termine (m.978) - La Parte (m.1000) - Monte Piglione (m.1233) - Foce del Pallone (m.1080) - Foce di San Rocchino (m.800) - Casoli.
Pranzo al sacco.
Difficoltà: E
Ore effettive di cammino: 5
Dislivello salita/discesa: m. 1000
CURIOSITA': Il nome di Foce del Pallone è dovuto al fatto che qui si trovava la stazione di arrivo di una teleferica. Nell’estate del 1910 fu realizzato un collegamento tra l’Albergo Alto Matanna e la zona di Grotta all’Onda. Posta 300 metri più a valle una navicella trainata da un pallone aerostatico fatto scorrere a guisa di funicolare su un cavo sorretto da piloni, trasportava le persone fino alla Foce dove le attendeva una carrozza trinata da cavalli che le portava fino all’albergo.
Info: 333 6864551 - 328 3167032 (direttori di gita) - amicidellamontagnacamaiore@gmail.com - www.amicimontagnacamaiore.it