Translate

mercoledì 5 marzo 2014

"L'ORA DI BARGA"


Al via il premio Giovanni Pascoli "L’ora di Barga”

E’ stato pubblicato il bando per il concorso di poesia premio Giovanni Pascoli “L’ora di Barga”. Il concorso si articola in due sezioni: sezione poesia inedita e sezione poesia edita. Per la prima sezione si possono inviare fino a un massimo di tre liriche (massimo 30 versi ciascuna) in cinque copie dattiloscritte in formato anonimo. Il tema potrà essere libero, oppure collocarsi in uno dei seguenti settori: poesie dedicate all’infanzia (Premio speciale Il Fanciullino); poesie dedicate alla donna (Premio speciale Mariù); poesie dedicate agli animali (Premio speciale Gulì); poesie ispirate alla natura e all’ambiente agreste (Premio speciale Caprona); poesie in rima (Premio speciale I Poemetti).
Nella sezione “poesia edita” si possono inviare due copie dell’opera.
Le opere partecipanti dovranno prevenire entro il 30 Giugno 2014 al: comitato "Premio Giovanni Pascoli" biblioteca comunale “F.lli Rosselli” Villa Gherardi, via dell'acquedotto 18 55051 Barga (LU). In alternativa potranno essere inviate via email a premiogiovannipascoli@virgilio.it sempre entro la stessa data. I testi non saranno restituiti.
A parziale rimborso delle spese organizzative è richiesto un contributo di 20 euro per ogni sezione da effettuare in contanti oppure tramite bonifico bancario intestato a UNITRE BARGA Cassa di Risparmio di Lucca-Pisa-Livorno – AG. DI BARGA (LU) IBAN IT 37 F 05034 70101 000000000449 o ancora tramite POSTEPAY: 4023600631710334.
La ricevuta o fotocopia del pagamento dovrà prevenire con le opere inviate per posta o per email. Il mancato pagamento esclude automaticamente la partecipazione al concorso.
La giuria selezionerà le cinquine dei finalisti per ognuna delle due sezioni e indicherà le opere a cui assegnare i premi speciali (Il Fanciullino, Mariù, Gulì, Caprona e I Poemetti). Il giudizio della giuria è insindacabile.
Tutti i partecipanti saranno informati sulla data e sul luogo della cerimonia di premiazione che si svolgerà nel mese di ottobre 2014 (data da definire) che prevede anche una visita alla casa del Pascoli a Castelvecchio.
La cerimonia si svolgerà a Barga e vedrà la presentazione dei finalisti delle due sezioni e dei vincitori dei premi speciali ai quali saranno consegnati medaglie celebrative dell’evento e attestati. La graduatoria sarà resa pubblica durante la cerimonia e il Comitato non potrà rivelarla prima di quel momento. La graduatoria sarà pubblicata sul sito www.unitrebarga.it solo al termine della premiazione.

E’ prevista la pubblicazione di un volume antologico che riunirà le poesie inedite vincitrici e quelle che saranno ritenute meritevoli.

Nessun commento:

Posta un commento