Translate

martedì 11 marzo 2014

ORTO SINERGICO NEL COMUNE DI BARGA

Al via un corso sull'orto sinergico a Filecchio



Il 17 e 18 maggio il centro discipline olistiche OlosLab, con sede presso il B&B Il Melograno Nano a Filecchio, realizza l'orto naturale con Raffaella Nencioni. Gli obiettivi sono la progettazione al meglio dell'orto, con suggerimenti dell'agricoltura sinergica, biodinamica e della permacultura.
La partecipazione al corso teorico-pratico, riservata ai soci dell'associazione Olos, prevede che i partecipanti si portino da casa scarponi e stivali, guanti, pala, paletta e cavicchio (per chi ne è in possesso). E' previsto anche uno scambio di semi e lievito madre.
E' possibile pernottare presso il B&B e/o mangiare (su prenotazione), oppure venire in camper e/o portarsi i pasti da casa. In caso di maltempo, il corso sarà rinviato. Il contributo per l'organizzazione del corso è di 50 euro. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare la e-mail info@oloslab.it oppure il numero di telefono 335-1016636.

Il programma del corso prevede: sabato 17 maggio, alle 8.30, l'arrivo e registrazione dei partecipanti; alle 9 le presentazioni di inizio corso; alle 9.30 la parte teorica: cosa sono i bancali sinergici?; alle 10.30 pausa (thè, tisane); alle 10.45 lavoro pratico: costruzione dei bancali; alle 13 pranzo; alle 15 lavoro pratico: costruzione dei bancali; alle 16.30 pausa (thè, tisane); alle 16.45 parte teorica: ridare fertilità alla terra secondo l'agricoltura naturale, sinergica e biodinamica; alle 18 fine della prima giornata. Si riprenderà, quindi, domenica 18 maggio alle 9 con l'inizio del corso sulle piante che non dovrebbero mai mancare nell'orto sinergico. La pacciamatura e la gestione delle erbe spontanee. Le consociazioni; alle 10.45 pausa (thè, tisane); alle 11 lavoro pratico: semine e trapianti nei bancali e nelle aiuole; alle 13 pranzo; alle 15 lavoro pratico: dinamizzazione e uso dei preparati biodinamici; alle 16.30 pausa (thè, tisane); alle 16.45 parte teorica: i preparati biodinamici, i macerati, il calendario delle semine e dei trapianti. La riproduzione dei semi; alle 18 fine corso.

Nessun commento:

Posta un commento