Translate

martedì 9 ottobre 2012

EVENTI IN SETTIMANA



Eventi dall’ 11 al 14 ottobre  presenti nel Comune di Borgo a Mozzano , nel Comune di Barga e nel Comune di Coreglia Antelminelli



·         Giovedì 11 ottobre alle ore 21:15 presso la sala delle Feste dell’Ex Convento delle Oblate Roma 31 Cineforum  in collaborazione con Ezechiele, Circolo L’Unione e Comune di Borgo a Mozzano per il ciclo “Capolavori d’autunno” proietta il film dal titolo Hugo Cabret regia di Martin Scorsese. Ingresso unico: € 3,00. Per informazioni: 348/1558991, www.roma31.it.

·         Venerdì 12 ottobre alle ore 20:00 il ristorante “Colto e Mangiato Da Bertuccelli di Borgo a Mozzano organizza cena di pesce con antipasto di mare, bavette allo scoglio, fritturina di pesce di barca totani e gamberi, verdure fritte, acqua, vino, dolce e caffè al costo di € 25,00. E’gradita la prenotazione. Per informazioni e/o prenotazioni: 0583/888036.

·         Da venerdì 12 a lunedì 15 ottobre presso gli impianti sportivi di Borgo a Mozzano si svolgerà il circo.

·         Sabato 13 ottobre alle ore 17:30 presso il Palazzo Comunale di Borgo a Mozzano ci sarà la presentazione del libro “ Quella porta sempre chiusa”di Roberto Andreuccetti tratto da Garfagnana Editrice.

·         Domenica 14 ottobre alle ore 16:00 nella Chiesa di S. Ilario di Oneta (Borgo a Mozzano) ci sarà il concerto “Note d’Autunno”. Ilaria Brunini, pianista suona il restaurato organo della Chiesa di S. Ilario. Partecipano: Valentina Vitolo, soprano; Serena Salotti, soprano; Graziano Polidori, basso; Caterina Brunini, flauto; Samanta Giusti, tromba; Lia Salotti, violino. Direzione artistica del M° Graziano Polidori. Ingresso libero.

14 Ottobre 2012 - Castelvecchio Pascoli nel Comune di Barga - Casa Museo Pascoli
Festa nel Borgo della Poesia: “… che tutto torni com’era”.

Nel borgo che circonda la dimora pascoliana sarà ricreata l’atmosfera di fine Ottocento, così come si presentava agli occhi del Poeta.
Sul Colle di Caprona, figuranti in costume rappresenteranno antichi mestieri e scene di vita quotidiana e contadina, accompagnate
da un percorso enogastronomico per degustare i prodotti tipici della cucina “povera” locale e da iniziative culturali
RIEVOCAZIONE STORICA TEREGLIO (Comune di Coreglia Antelminelli)
DOMENICA 14 OTTOBRE
DALLE ORE 10 ALLE ORE 17

2 commenti:

  1. Sul circo che stazionerà 4 giorni nel parcheggio del campo sportivo di Borgo a Mozzano ci vorrebbe qualche informazione in più, troppo vago e striminzito l'annuncio qui, e nemmeno sui flyer con cui hanno riempito le cassette delle lettere stranamente c'è scritto...nemmeno il nome, un caso o è meglio non far sapere chi è in modo che uno non si metta magari prima a cercare info in Rete?

    Per quanto mi riguarda i circhi con utilizzo di animali e non solo artisti, acrobati e altre tipologie varie ma comunque sempre persone perfettamente coscienti e consenzienti in quello che fanno e che usano il loro talento e abilità per far divertire divertendosi a loro volta (come tutti gli artisti, appunto), e che soprattutto non vengono torturate, tenute in catene ecc. finché non imparano il "numero" come invece succede agli animali, proprio perché devono imparare cose, movimenti e stronzate del tutto contrarie o comunque estranee alla loro natura, sono da boicottare a prescindere.

    Ma magari tanta altra gente invece decide di volta in volta in base alle informazioni che riesce a trovare sui vari circhi che utilizzano anche animali, per capire (o forse illudersi che possa esserci anche chi non ricorre a certi metodi, perché penso proprio che tutti si comportino alla stessa maniera per via che è l'unica per far imparare certe cose ad un animale) come li trattano e in base a quello che scoprono comportarsi di conseguenza andando o meno.

    Complimenti in ogni caso all'ennesima dimostrazione che sono davvero tutti uguali e il sindaco di Borgo non fa certo eccezione (ma c'è mai stato uno anche solo decente in questo disgraziato posto? Per non parlare delle frazioni, abbandonate a se stesse e in pratica ormai quasi tutte dei dormitori da set di "La notte dei morti viventi", anche se ovviamente Diecimo, pur più vicino di altri al capoluogo, spicca su tutti in quel senso), per racimolare qualche euro si fa qualsiasi cosa, si concede spazio a cani e porci a prescindere ed eventuali problemi non esistono mai, figuriamoci poi se così trascurabili (per alcuni, evidentemente) come quelli di coscienza, che tra l'altro spesso non si pongono per pura ignoranza dei fatti che stanno dietro certe cose.

    Con tutte le alternative (a partire appunto dai circhi veri fatti solo da persone e numeri spettacolari davvero famosi in tutto il mondo, rimanendo in quel campo) che ci sarebbero per fare grandi cose anche qui, e interessanti per tutti, giovani e "adulti" in testa, del posto o turisti che siano, e non solo bambini e vecchi come accade di solito da queste parti (tranne ovviamente le feste "fisse" e immobili, sempre uguali a se stesse sa sempre o forse pure peggiorate col tempo, cioè Birra e Halloween, che richiamano cani e porci di ogni età e soprattutto di bocca buona)...ah già, ma per quelle ci vorrebbero idee, giovani o meno, e conoscenza anche di tutti i modi, settori ecc. che invece certa gente evidentemente ignora e che fanno invece successo ovunque in Italia e nel mondo.
    Ma in questo c'entra purtroppo anche la popolazione, anch'essa di un'ignoranza e bigottismo da far paura, e non solo i "vecchi" purtroppo, anzi...ma di sicuro se uno non propone mai nemmeno per provare certe cose più o meno "nuove" (solo per queste parti, ripeto), non potrà mai sapere con certezza se avrebbero successo o no.

    p.s. - il famoso "InfoPoint" suddetto vicino all'Agip, inaugurato in pompa magna ormai molti anni fa, io tranne i primissimi tempi l'ho sempre visto deserto e abbandonato ogni volta che ci sono passato davanti...o forse ci lavorano sempre e solo degli alieni trasparenti e a cui non serve mai la luce accesa interna...boh...chissà...per fortuna non sono un turista estero (quindi al 99% di Paesi mille volte più civili di noi) che viene in vacanza da queste parti...mi dovrei mettere le mani nei capelli...

    --
    Alessio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentile sig. Alessio,
      la ringrazio per il commento su quanto pubblicato sul Blog.
      L'info Point è stato riaperto da poco esattamente il 30 luglio. E' però aperto tutti i giorni: dal lunedì al giovedì al mattino dalle 8.30 alle 14.30. Il venerdì e il sabato fino alle 18 e la domenica dalle 8.30 alle 13.30.Abbiamo tutte le informazioni turistiche necessarie per un soggiorno in Valle del Serchio.
      Le notizie che riporto mi vengono segnalate e io le pubblico per informare il pubblico.
      Sarà sicuramente più agibile per il turista e per il cittadino non appena saranno pronti i cartelli segnaletici. L'aspetto per una visita.
      Patrizia Bertini

      Elimina