Translate

mercoledì 17 ottobre 2012

CHE PEPERINO MR. PEPPER


La Valle della Luce: il borgo di Ghivizzano visto dall'artista americano Pepper Pepper

COREGLIA ANTELMINELLI, -Pepper Pepper è un artista americano molto noto Oltreoceano che ha deciso, però, ormai da più di due anni di venire a vivere in Valle del Serchio, nel borgo di Ghivizzano, davanti alla trecentesca torre di Castruccio Castracani. Qui ha aperto un bed&breakfast che sta andando molto bene e che gli permette di continuare a realizzare le sue opere che sembra, come è successo a molti artisti venuti in questa Valle, ne abbiano guadagnato in termini di qualità e lirismo.
Cieco sino all’età di sette anni dopo numerose operazioni riuscì a trovare la vista. Forse è anche grazie  a qesto suo periodo in cui non vedeva che ora lui vede più degli altri, vede meglio, vede quello che gli altri non vedono, di cui non si accorgono, che sottovalutano. Dopo aver esposto nelle principali gallerie a stelle e strisce e aver lavorato come grapich designer per blasonate multinazionali è arrivato in questa Valle e si è innamorato dei suoi colori, dei suoi paesi, delle sue montagne, dei suoi rumori, delle sue emozioni. E così non ha potuto far a meno di cercare di rendere eterni questi luoghi, queste emozioni, queste, ombre ma, soprattutto, questa luce che lui definisce così particolare e che ricerca per una migliore riuscita delle sue opere realizzando sullo stesso soggetto anche decine di scatti per trovare la giusta illuminazione.
Un lavoro lungo e certosino che va avanti da ormai due anni. Il risultato, in parte, è stato raccolto in una mostra presso la sede distaccata del Comune di Coreglia Antelminelli, a Ghivizzano. Inaugurata domenica scorsa in occasione delle Festa di Santa Maria del Rosario, giorno di fiera in paese. Una mostra semplice ed efficace di 14 opere: 14 visioni, 14 emozioni.
Una mostra che ha riscosso un notevole successo (anche in tema di vendite) e che rimarrà aperta sino a fine novembre (osservando gli orari dell’ufficio comunale salvo aperture “eccezionali” su richiesta). Alcune foto saranno usate per realizzare il calendario 2013 del “Giornale di Coreglia Antelminelli”. Nel giorno di inaugurazione della mostra una notizia importante: una delle foto della mostra è stata scelta per la selezione finale delle opere che andranno a comporre il concorso internazionale New York Photo Show & Festival a Chelsea, New York.
Opere di Pepper Pepper

Nessun commento:

Posta un commento