Translate

venerdì 17 febbraio 2017

FIGURINAIO O CORBELLAIO?

DUE LABORATORI IN BIBLIOTECA PER IMPARARE UN MESTIERE ANTICO dedicati ai bambini e ai ragazzi, a partire dai 5 anni.
L’iniziativa, a ingresso libero e senza necessità di prenotazione, si inserisce nell’ambito delle attività legate alla mostra fotografica “Vi presento il mestiere lucchese” di Luca Lorenzetti, installata proprio in Biblioteca e visitabile fino al 5 marzo secondo gli orari di apertura.
La tradizione incontra le nuove generazioni. Attraverso due laboratori e l’esperienza di maestri figurinai e cestai, la Biblioteca Comunale “F.lli Pellegrini” di Borgo a Mozzano punta ad avvicinare bambini e ragazzi a un sapere forse sconosciuto o dimenticato.
Il primo incontro in programma sabato 18 febbraio, alle 10.30 nei locali della biblioteca, sarà con Simone Fiori, mastro figurinaio di Bagni di Lucca. Un’arte unica e tipica del territorio prenderà vita e forma dalle mani di Fiori che mostrerà ai ragazzi come nasce una figurina, partendo dal progetto iniziale fino all’ultimo tocco della colorazione. Al termine della spiegazione i partecipanti al laboratorio potranno cimentarsi, con gesso e colori, nella realizzazione di una statuina.
Sabato 25 febbraio, invece, i protagonisti saranno i cesti e i corbelli di Alessia Baldisserri e Antonio Occhiochiuso. Armati di vimini, rami di salice e paglia i due giovani artigiani coinvolgeranno bambini e ragazzi nella realizzazione di un cesto.
I laboratori, della durata di un paio d’ore ciascuno sono aperti a tutti i bambini a partire dai 5 anni.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la biblioteca al numero 0583/888045 o inviare una e-mail all’indirizzo biblioteca@comune.borgoamozzano.lucca.it

Nessun commento:

Posta un commento