Translate

sabato 4 febbraio 2017

A BARGA SI ILLUSTRA L'INNO ALL'OLIVO.

Artiste di Barga illustrano 'L'inno all'olivo' di Giovanni Pascoli


L’Inno all’olivo, il componimento di Giovanni Pascoli del 1901, con l’illustrazione di Plinio Nomellini su richiesta di Mario Novaro fondatore dell’Olio Sasso e figura di grande rilievo culturale ed economica del primo Novecento, è stato ristampato dopo moltissimi anni da ZonaFranca Editrice di Franca Severini con le immagini di Caterina Salvi e Sandra Rigali.
L’occasione di riproporre questo Inno alla terra e ai suoi frutti  è stata data da Luigi Caricato, scrittore e oleologo di fama internazionale che attraverso la Presidente della Fondazione Mario Novaro, prezioso archivio del Novecento,  è conservato nell’immenso archivio anche il manoscritto di Giovanni Pascoli . E’ un componimento di grande armonia che invita al rispetto per la natura, dei suoi frutti. Inoltre, l’illustrazione di Plinio Nomellini legata all’Inno è il simbolo della raffinatezza artistica di quel tempo.
L'iniziativa fa parte  del progetto Magnifiche Presenze con il Vittoriale degli Italiani, il patto per la bellezza legato alle figure di Giovanni Pascoli, Gabriele d’Annunzio e Giacomo Puccini.

Nessun commento:

Posta un commento