Translate

lunedì 2 gennaio 2017

Mediavalle...mamma, mamma la Befana!



ANTICA BEFANA DI MONTEFEGATESI

05/01/2017
Centro storico 
Bagni di Lucca (Montefegatesi)
La Befana di Montefegatesi è una delle più antiche e più conosciute tradizioni della Befana. La sera del 5 gennaio, i paesani e non fanno il giro di tutte le case del paese con la fisarmonica cantando la tipica canzone della "Befana", accompagnati naturalmente dal Befano e dalla Befana (la tradizione vuole che siano gli ultimi sposati), raccogliendo ogni tipo di "cose" offerte dai paesani nelle case che, oltre al classico bicchiere di vino o liquore, quasi da ogni casa viene offerto qualcosa (sopratutto farina di Castagne, noci, befanini, frutta etc). Poi vengono portate nel teatro Paesano.
Finito il giro la Befana e il gruppo vanno a cantare in teatro dove inizia la Festa!!
Si balla tutta la notte, e a metà della serata viene fatta la polenta di Neccio (che tradizione vuole, le fette le fanno i più vecchi del paese e la prima fetta va direttamente alla persona più anziana) poi a tutti i presenti....vengono anche mangiate le "cose" recuperate facendo il giro...di solito insieme alla polenta ci sono cacio e biroldo!
 www.facebook.com/Montefegatesi-Official-Page



LA BEFANA AL MUSEO DEL CASTAGNO

06/01/2017
Museo del Castagno 
Pescaglia (Colognora)
Al museo del castagno di Colognora di Pescaglia, per la riscoperta e la conservazione delle tradizioni della Media Valle del Serchio, il giorno di Befana, alle 16,30, nella sala del museo si esibirà il gruppo Waits (I questuanti), che canteranno brani tradizionali della Befana, inoltre con una recita appropriata faranno fare un viaggio a ritroso, facendo scoprire come è nata la tradizione della Befana risalendo dalle usanze di Roma antica, degli Etruschi e dei Sabini, parlando così anche dei riti che sono confluiti nella figura attuale della “vecchietta”, che porta i doni ai bambini buoni.
Inoltre ci sarà la presenza straordinaria del gruppo Arlianese che allieterà con canti della Befana, con filastrocche anche dedicate al museo, il tutto arricchito dalla presenza di “Beppe” con la sua magica fisarmonica.
Ci sarà anche “Gavorchio” che a sorpresa presenterà alcune sue befanate. Alla fine non mancherà il vin brulé e la cioccolata calda.
 www.museodelcastagno.it





Nessun commento:

Posta un commento