Translate

mercoledì 20 aprile 2016

Barga: libertà è partecipazione!

PASSEGGIATA DELLA LIBERTA'

25/04/2016
Barga (Sommocolonia)
Torna l'originale appuntamento per trascorrere la festività del 25 aprile in modo diverso. Il piccolo paese è stato teatro nel 1944 del più importante scontro tra tedeschi ed alleati ed è uno dei luoghi simboli della Resistenza. Nasce da questi trascorsi, ma anche dalla volontà di valorizzare uno dei più piccoli ed affascinanti borghi montani della Valle del Serchio.
Dalle 10 alle 15.
Il programma prevede alle ore 10 il ritrovo presso il piazzale Matteotti (davanti alla Pasticceria Lucchesi) di Barga. Poi la passeggiata con la salita per raggiungere Sommocolonia attraverso la vecchia mulattiera. Qui dalle ore 13 i presenti potranno prendere parte ad un percorso di ristoro nell'antico borgo a cura dell'Associazione Ricreativa Sommocolonia. Il percorso non è impegnativo (circa 4 km da fare in un'oretta e sono benvenuti i cani a guinzaglio con i loro padroni.
telefono
348 733 9168


I PARTIGIANI E LA VETRICIA

25/04/2016
Loc Vetricia 
Barga 



L'alpe di Barga ed il suo crinale sono un luogo ad alto livello panoramico e storico. 
Ora come in passato questi luoghi furono testimoni di viandanti, santi, commercianti e ribelli che proprio attraverso i suoi boschi potevano raggiungere il pistoiese o il modenese. 
La via dei Remi e la linea Gotica sono solo due esempi della profondità storica e culturale che si respira qui e noi andremo in eslorazione percorrendo ad anello un itinerario che sarà scandito da 
praterie di alta montagna e faggete suggestive, carbonaie e laghetti glaciali.
In occasione della Festa della Liberazione, passeggiata con una guida Wild Trails
che ci condurrà sulle tracce dei partigiani che fecero dell'Alpe di Barga la loro dimora nel secondo conflitto mondiale. Da fonti storiche,furono diverse centinaia i giovani che salirono "all'alpe" formando piccole formazioni e bande partigiane.
Ritrovo ore 9.00 alla Stazione FS di Mologno.
Durata dell'escursione 5h circa.
Tempo effettivo di cammino 3h30'.
Difficoltà: Escursionistico (necessita di un minimo di allenamento e abitudine a camminare in montagna).
Dislivello: +530.
L'itinerario si snoda su sentieri di ogni genere quasi sempre segnalati, su tracce evidenti, ma anche su pascoli e non presenta di norma tratti esposti salvo in un breve tratto. 
Pranzo al sacco.
Prezzo: € 15.00 - under 14 € 10.00 - Partenza ore 9

Abbigliamento: scarpe da trekking, giacca a vento o impermeabile. Cosa portare: zaino giornaliero, acqua da bere almeno 1 L. (possibilità di riempirla solo alla partenza per mancanza altri punti acqua durante il percorso), bastoncini o bastone (facoltativi).
telefono
Stefano 320 2672533 - Daniele 340 4876237 - Manuel 380 1241224
email
wildtrails@gmail.com - www.facebook.com/wtrails


Nessun commento:

Posta un commento