Translate

giovedì 25 febbraio 2016

BANDO NAZIONALE 2016 PREMIO GIORNALISTICO CITTA' DI BARGA

 

OBIETTIVI E CARATTERISTICHE DEL PREMIO
E’ indetta la sesta edizione del “Premio Giornalistico Arrigo Benedetti Città di Barga”, riservato a giornalisti professionisti, pubblicisti, praticanti e allievi delle scuole di giornalismo.
Organizzato dalla Provincia di Lucca e dal Comune di Barga, in collaborazione con il Centro Europeo di Studi “Arrigo Benedetti” e la famiglia Benedetti, il Premio, istituito nel 2011, a cadenza annuale, intende valorizzare i migliori articoli o le migliori inchieste, che abbiano saputo raccontare l’Italia contemporanea in modo libero, indipendente e veritiero, com’era nello stile del fondatore dell’Europeo e dell’Espresso.
All’edizione 2011 il Presidente della Repubblica ha destinato una medaglia quale suo premio di rappresentanza.
Barga è la città che, per volere della famiglia Benedetti, ospita, nella Biblioteca Comunale “Fratelli Rosselli”, la biblioteca personale del grande giornalista lucchese.
REGOLAMENTO
Il Premio prevede una categoria SENIOR e una JUNIOR.
Nella prima sono compresi giornalisti con una carriera già avanzata, firme conosciute e apprezzate, che rappresentano i valori espressi da Arrigo Benedetti; nella seconda, giovani all’inizio della carriera, ma che hanno già dimostrato di conoscere e seguire la lezione del giornalista lucchese.
I direttori, vicedirettori e i caposervizio delle testate cartacee e online nazionali potranno candidare i giornalisti delle due sezioni, inviando articoli e inchieste a testimonianza e certificazione del lavoro svolto.
Saranno prese in considerazione: testate giornalistiche che con la loro attività abbiano espresso o raggiunti gli obiettivi del Premio; articoli e/o inchieste pubblicate da giornalisti/e, professionisti/e, pubblicisti/e, praticanti e allievi/e delle scuole riconosciute dagli Ordini professionali, che risultino iscritti all’Albo italiano, apparsi sui diversi canali e mezzi di comunicazione.
Scadenza 20 aprile 2016.
GIURIA
Le segnalazioni pervenute saranno valutate, ad insindacabile giudizio, da una commissione di esperti; le motivazioni saranno illustrate nel corso della premiazione.
La Giuria si riserva la facoltà di non procedere all’assegnazione di alcun Premio, alla luce della sua libera valutazione di merito.

PREMIO
Al vincitore della categoria SENIOR spetterà una targa, mentre il vincitore della categoria JUNIOR riceverà un Premio di Euro 3.000,00 (lordi) ed una targa; nel caso di lavori collettivi il Premio sarà diviso tra gli autori.
I premiati sono tenuti a presenziare alla cerimonia di premiazione, che si terrà a Barga in una data che sarà comunicata con largo anticipo.
La mancata presenza alla cerimonia di premiazione, laddove non motivata, determina la decadenza dalla condizione di vincitore.
Il Comitato Promotore e la Giuria sono sollevati da qualsiasi responsabilità derivante dalle opere giornalistiche premiate, dalla loro originalità, dalla violazione dei diritti d’autore e delle riproduzioni. Ai sensi del d.l. 196 del 30 giugno 2003 e successive modifiche, i dati del premiato saranno utilizzati ai soli fini del Premio e potranno essere resi noti nell’ambito dell’attività di promozione del Premio stesso.
DIFFUSIONE
Il presente regolamento è diffuso attraverso i siti del Premio www.premioarrigobenedetti.it e del Comune di Barga www.comune.barga.lu.it, mediante la sezione dedicata all’interno del box “Area Cultura Turismo”, oltre che tramite la pagina Facebookwww.facebook.com/premioarrigobenedetti
Ulteriori informazioni relative al Premio, per quanto non diffuso tramite il sito, potranno essere richieste a mezzo di posta elettronica agli indirizzi comune.barga@postacert.toscana.it oppurebiblioteca@comunedibarga.it – cultura@comunedibarga.it o telefonicamente ai numeri 0583 724573-710759- 0583724791

 


 

Nessun commento:

Posta un commento