Translate

venerdì 29 maggio 2015

Mediavalle del Serchio: camminare sulle orme della pace!

Il Sentiero della Memoria e della Pace


 Una bacheca accoglie i visitatori sotto la chiesa di Fiano nel Comune di Pescaglia, davanti al monumento a Don Aldo Mei. I testi di Emmauel Pesi raccontano la vita di Don Aldo ed il significato di questo percorso indicato sulla carta.

Questo sentiero è di nuovo realtà, aperto e segnalato, che attraverso un percorso che parte dalla Chiesa di Fiano, passa per la Chiesina di Foce ed arriva in cima al Monte Acuto, dove si gode di una vista eccezionale, è possibile ricordare la vita di un grande uomo. 

L'11 agosto 1940, poco dopo l'entrata in guerra dell'Italia, lungo il sentiero dalla chiesina della Foce verso Monte Acuto, dove due giorni prima era stata innalzata «una grande croce Ricordo delle Missioni», don Aldo Mei compie con la sua comunità «pellegrinaggio di penitenza per implorare la pace giusta e durevole fra le nazioni». Molte volte durante la guerra don Aldo percorre questo sentiero. Porta con sé parole di pace, compie atti d'amore, dà testimonianza di valori che «la bufera dell'odio» scatenata dall'ideologia nazista e fascista travolge.


Nessun commento:

Posta un commento