Translate

mercoledì 14 ottobre 2015

LA VALLE DEL SERCHIO IN MOSTRA AL "DESCO"


Dal 14 novembre all’8 dicembre 2015 al Real Collegio

La tavola de Il Desco sta per essere apparecchiata. Per quattro week end potrai entrare nel cuore di Lucca e scoprire, attraverso i Sapori e i Saperi Lucchesi, i piatti e i prodotti tipici del territorio.
Un vero e proprio itinerario del gusto quello in programma per l’edizione 2015 che torna nella cornice del Real Collegio nel centro storico di Lucca dal 14 novembre all’8 dicembre, nei giorni di sabato e domenica ed eccezionalmente quest’anno anche di lunedì con orario continuato dalle 10 alle 19.30 ad ingresso gratuito.

Tanti gli espositori provenienti da tutta la provincia che anche quest’anno saranno presenti con i loro prodotti, per partecipare ad un evento che ormai è già diventato una vera e propria tradizione lucchese.

Il Desco è una vetrina all’insegna di prodotti tipici, di altissima qualità e unicità, che permetterà a tutti i curiosi e i partecipanti di assaggiare e viaggiare tra i gusti del nostro territorio, dalla Garfagnana alla Versilia, fino alla Valle del Serchio. Potrai cogliere i profumi dei salumi come il Prosciutto Bazzone, il Biroldo della Garfagnana e la Mondiola, o assaporare i formaggi dei pastori, cme l’Accasciato ed il Caprino della Garfagnana, o ancora il Formentone ottofile ed il Farro IGP, il miele, il pane, il cioccolato, il gelato  e novità di quest’anno funghi fresci coltivati direttamente dai fondi di caffè e lo zafferano della lucchesia, il tutto accompagnati da degustazioni di vini eccellenti provenienti da territori di grande valore come Montecarlo e le Colline Lucchesi. 

A Il Desco i sapori sono il mezzo preferito per parlare di luoghi, persone, passioni, sfide, intuizioni, valori che contribuiscono ad affermare il "modello lucchese", fondato sull'eccellenza dei prodotti e delle lavorazioni, sui "saperi antichi", sull'attenzione e la cura per la qualità, sull'originalità e l'unicità delle proposte enogastronomiche ma anche su una visione del futuro che incrociando tradizione a innovazione esporta in Italia e nel mondo l’identità di questa terra.

Ma Il Desco è anche divertimento, il programma culturale sarà arricchito di tante iniziative, grande spazio sarà riservato ai bambini con laboratori sull’orto e non solo. E poi “Esco dal Desco” che integra l’offerta turistica promovendo i principali eventi della città e del territorio: antiquariato, mostre, teatro, incontri, itinerari di ristorazione e di degustazione in città e nel territorio coinvolgendo ristoranti e botteghe in collaborazione con la rete Vetrina Toscana promossa dalla Regione Toscana.

La nostra tavola è quasi pronta...intanto aggiungiamo un posto anche per te. Ti aspettiamo a Il Desco 2015 !



_______________________________________________________________


Nessun commento:

Posta un commento