IX CONVEGNO INTERNAZIONALE
12/09/2014 - 14/09/2014
Ex Chiesa Inglese
Bagni di Lucca (Villa)
Bagni di Lucca (Villa)
Descrizione
Un esteta a Bagni di Lucca: Ian Greenlees e il suo mondo.
Per molti anni direttore del British Council a Roma, poi, dal 1958 al 1981, del British Institute di Firenze, al pari di molti suoi connazionali lo scozzese Ian Greenlees (1913-1988) aveva scelto di risiedere in una casa nascosta nella verde valle della Lima, dove trascorse gli ultimi anni circondato dai suoi amati libri. Donata al Comune di Bagni di Lucca – che ne garantisce l’accesso agli studiosi nei suggestivi spazi della vecchia Anglican Church – la biblioteca di Greenlees a Casa Mansi riflette i vasti interessi culturali, le passioni e le curiosità artistiche di una personalità veramente poliedrica. Parecchie migliaia di volumi, spesso in più tomi, spaziano dalla prediletta letteratura di viaggio di Eustace a quella di Hoare, da Italy di Lady Morgan all’Italian Journal di Samuel Rogers; da Edward Lear e Lenormant, predecessori di Gissing sulle rive dello Ionio, a Lithgow, Lucas, Moore e Hare, da Swinburne e Roscoe a Hewlett, dagli Handbooks di John Murray alle guide Pevsner. Spiccano numerosi studi sulla storia, la lingua, i costumi e i monumenti della Napoli borbonica, dei prediletti Amalfi e Ravello, o della Capri di Gorki e dei Cerio, di Munthe e Wilde, di Peyrefitte e della Yourcenar. Anche Greenlees vi aveva acquistato una casa per le vacanze, Villa Fraita di Anacapri, cedutagli nel 1949 dal medico e romanziere Francis Brett Young, il prolifico autore dei “Mercian Novels”.
Dettagli
ingresso libero
venerdì 12 settembre ore 16, apertura convegno
+39 0583 87619 - +39 335 5821084/0
info@fondazionemontaigne.it
L'antica ferriera nella valle delle Campore
14/09/2014
Pescaglia (Val Pedogna)
Descrizione
Emozionarsi in Val Pedogna!
La valle delle Campore è ricca di acqua e di boschi. Visiteremo la Ferriera Settecentesca del Distendino ancora in attività per osservare l’Antico Maglio al lavoro.
Seguendo poi il corso del Rio delle Campore giungeremo alla Buca delle Fate dove, ogni anno, viene allestito un piccolo presepe. A Cardetoli, i resti di un antico mulino testimoniano l’economia del passato legata al castagno.
Seguendo poi il corso del Rio delle Campore giungeremo alla Buca delle Fate dove, ogni anno, viene allestito un piccolo presepe. A Cardetoli, i resti di un antico mulino testimoniano l’economia del passato legata al castagno.
Dettagli
12 euro a persona (escluso pranzo)
ore 8.45 partenza parcheggio Hotel Gina, via Provinciale per Camaiore - rientro ore 15.00 circa .
Difficoltà: escursione facile Dislivello in salita e discesa: m 200 Tempo di cammino: 3.5h Tempo complessivo: 6h
+ 39 338/2639604 (Diego)
info@emozionambiente
Nessun commento:
Posta un commento