Translate

giovedì 13 marzo 2014

ONORARE LA MONTAGNA

Bacchio Nero e le sue genti

Domenica 16 marzo 2014 interessante escursione a Bacchionero (970 m), paese fantasma ai piedi del Monte Giovo, versante lucchese. Questo piccolo paese rimane a testimonianza di un tempo in cui la montagna era vissuta e onorata in tutte le stagioni, con le tradizioni e gli usi strettamente collegati alla Natura.
L'escursione partirà dalla frazione di Piastroso nel comune di Coreglia Antelminelli (LU). Lasciate le macchine si proseguirà su comoda strada sterrata fino a Piazzana, alpeggio di media montagna, dove il bosco di castagni lascia il posto ad ampia radura erbosa. Proseguiremo quindi lungo la strada per andare ad osservare da vicino le testimonianze odierne della vita in montagna, tra case, vecchi molinetti, metati. Osserveremo come cambia il bosco a seconda della quota in cui ci troviamo. Quindi si giungerà a Bacchionero, seguendo un vecchio sentiero ai margini di un bosco di abeti di Douglas, posto in mezzo a due rii. Arrivati al paese sosteremo per il pranzo al sacco ai piedi di un castagno secolare, testimone silenzioso di un tempo in cui il paese era vivo e abitato. Terminato il pranzo con dolce sorpresa, si riprenderà la strada verso Piastroso, colmi di riconoscenza per un luogo che sa regalare suggestioni e forti emozioni. 
Ritrovo ore 8.00 presso il parcheggio di fronte all'Esselunga di San Concordio (LU)
Rientro previsto a Lucca intorno alle ore 16.30
Note tecniche: pantaloni lunghi, maglia tecnica, scarponi da trekking in gore-tex o similari, pile, giacca per ripararsi dal vento e dall'eventuale pioggia, guanti, cappello, consigliati bastoncini da trekking, bottiglia o borraccia con almeno un litro d'acqua, pranzo al sacco, generi di conforto. 
Per info e costi: Federica 3387901829 o scrivi a fe.pisani73@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento