Translate

mercoledì 19 luglio 2017

Le muse degli artisti.



BAGNI DI LUCCA
CROCEVIA DI ARTISTI
29/07/2017 - 12/08/2017
Vico Pancellorum

L’inaugurazione sarà sabato 29 luglio alle 11.30 nella chiesa del Crocifisso e le opere resteranno in esposizione per due settimane.
Appuntamento quindi con l’arte nella frazione collinare dove verranno esposti quadri e sculture non solo nella chiesa ma anche nella piazzetta San Paolo e lungo le stradine lastricate del paese.Sono tanti gli artisti che anche quest’anno arriveranno da tutta Italia e anche dall’estero per poter partecipare a questa singolare esposizione che colora le stradine dell’antico borgo di una veste insolita dando così quasi una nuova vita: ogni anno alcuni artisti lasciano infatti volontariamente in comodato d’uso una loro opera al paese che viene poi affissa alle pareti della strada centrale del borgo.
www.vicopancellorum.toscana.it - tel: 058389062 - ingresso libero.

BORGO A MOZZANO
LA VEDOVA ALLEGRA
28/07/2017
Piazza Garibaldi

Nel centro di Borgo a Mozzano una serata all'aperto con la famosa operetta in tre atti di Victor Léon e Léon Stein con la musica inconfondibile di Franz Léhar. L'esecuzione è a cura della compagnia di operetta "Teatro Musica Novecento", il tutto nell'ambito del festival "Il Serchio delle Muse".
www.serchiodellemuse.it - Tel./Fax.: 349 4568089 - orario: 21 - ingresso gratuito.


PESCAGLIA
LA GROTTA DELLE MULINA
23/07/2017
Pescaglia (Grotta delle Mulina)
Una escursione ad anello nel territorio Pescaglino ai borghi di Trebbio, Convalle, Villa Buona, Piazzanello, Piegaio e visita alla Grotta delle Mulina dove sgorga una ricca sorgente. Da poco è stato inaugurato dal comune di Pescaglia un lungo percorso che collega tutte le frazioni denominato S.C.L. quello che faremo è solo una prima parte per conoscere la vita che ancora scorre lenta tra le vecchie case in pietra contrassegnate spesso da stemmi del 1500 e i boschi che ricoprono lo spazio tra un paese e l’altro. Al termine dell’escursione, prima di visitare la Grotta, si passerà a trovare l’artista Maurizio Guidi che ci farà vedere le sue raffinate opere realizzate con la pietra locale. La grotta è orizzontale e l’acqua che vi sgorga è ancora la ricchezza del luogo ma anticamente lo era ancora di più, faceva girare tantissime ruote di mulini situati proprio sotto la grotta, adesso al suo interno dove la luce inizia a mancare si possono vedere rari licheni color oro ( ricoprono parte di alcune concrezioni e ai profani sembrano come un tessuto d’oro ) che la nomenclatura binomia scientifica le ha assegnato il nome di Caloplaca xantholyta.
www.facebook.com/Apuantrek - email: info@stefanopucci.it - tel: 3381399107 - orario: dalle ore 8:00 alle orE 17.

Nessun commento:

Posta un commento