Translate

sabato 12 marzo 2016

Pescaglia....la signora delle camelie.

ESPERTI INTERNAZIONALI E ITALIANI ALLA SCOPERTA DEL CAMELIETO DI PESCAGLIA
Foto de Comune Di Pescaglia.
Anche Pescaglia ha un camelieto. Contiene 600 esemplari di cultivar che sono state messe a dimora assieme a 200 piante di magnolia nel giardino della signora Gemma Bianchini nella frazione di Piegaio. Un'opera avviata negli anni Settanta con pochi esemplari ma che, grazie alla passione per la botanica, ha visto progressivamente riempire una parte di una collina un tempo destinata a vigneto, che è stata salvata dall'incuria.
Il camelieto di Pescaglia è considerato una vera e propria eccellenza della Media Valle e tra i più belli in Italia, tanto che ha attirato le attenzioni degli esperti di fama internazionale e nazionale.
Grazie ai buoni rapporti tra l'amministrazione comunale, la proprietaria del camelieto, il Centro Culturale Compitese e la Società Italiana della Camelia, domenica 13 marzo, a margine della “XXVII Antiche Camelie della Lucchesia”, una delegazione, composta dal vice presidente della International Camellia Society (Società Internazionale della Camelia) Gian Mario Motta ed esponenti nazionali e regionali della Società Italiana della Camelia, farà visita al giardino della signora Emma Bianchini, che proprio in questi giorni è nella sua massima fioritura.
Ad accogliere gli ospiti sarà presente anche il sindaco Andrea Bonfanti, che successivamente li accompagnerà in una visita ai gioielli del territorio: il teatro di Vetriano, gestito dal Fai, e il Museo di Celle dei Puccini. Qui si troverà Ilaria Del Bianco che, in veste di presidente dell' Associazione Lucchesi nel Mondo, proprietaria dell'immobile, condurrà i botanici alla scoperta della casa appartenuta alla famiglia di musicisti.



Nessun commento:

Posta un commento