Translate

martedì 25 febbraio 2014

ESCURSIONI E TEATRO IN VALLE DEL SERCHIO



CLUB ALPINO ITALIANO SEZIONE DI LUCCA

GRUPPO MOUNTAIN BIKE

SABATO 8 MARZO - MONTE BARGIGLIO
Ultima escursione della stagione invernale, che ha come meta la vetta del Monte Bargiglio con la sua torre di sorveglianza del XIV secolo. Considerato l'estremità orientale delle Alpi Apuane e alto 866m, si trova in una posizione strategica con una visuale incredibile tra la valle del Serchio e della Lima. Dalla sua sommità, lo sguardo posa sulla città di Lucca, sul gruppo delle Panie e sul mar Ligure, su l'Appennino Tosco Emiliano, sulla Garfagnana e sull'Altopiano delle Pizzorne. Proprio per la sua sconfinata visuale, la torre venne chiamata "occhio di Lucca", poiché della sua posizione si poteva controllare tutta la zona circostante.

Partenza da Borgo a Mozzano, famoso per la presenza del Ponte della Maddalena, meglio conosciuto come il "Ponte del Diavolo", risalente al XIV secolo e carico di storia e leggende;  dal capoluogo della Media Valle verrà risalito il versante orientale, tra oliveti e frutteti, per poi entrare in un bosco di latifoglie, dove prima la robinia e poi il castagno caratterizzano la vegetazione di questi luoghi e testimoniano l'aumento di quota guadagnato. Sarà possibile visitare velocemente l'abitato di Cune, caratteristico borgo rurale arroccato alle pendici del Monte Bargiglio.

La discesa avverrà percorrendo un divertente single track in un bosco di castagni, sul versante nord del Monte Agliale, sulla cui vetta si trova il famoso osservatorio astronomico. Un susseguirsi di curve e "saliscendi" dove i bikers potranno divertirsi e godersi il rientro dopo la salita iniziale. Giunti in località Santa Cristina, dove si trova una piccola chiesa semi abbandonata, percorrendo ancora strade bianche e sentieri in sella alle mountain bike, saranno attraversati gli abitati di Rocca e Pieve di Cerreto, che con le loro caratteristiche rughe, mulattiere e sentieri collinari porteranno nuovamente il gruppo a Borgo a Mozzano.
Per raggiungere la vetta del Monte Bargiglio, c'è un piccolo tratto di trekking a piedi (5 minuti circa); lasceremo le mtb dove ha inizio il sentiero che porta in vetta, quindi è consigliabile avere un piccolo lucchetto con catena per poterle legare.

Termine iscrizioni: giovedì 6 marzo ore 18.00

  • Difficoltà: BC/BC (buone capacità tecniche);
  • Tempo di percorrenza: 5 ore circa;
  • Lunghezza: 30km circa;
  • Dislivello: +/- 1000m;
  • Orari: ritrovo ore 8.30 - partenza ore 9.00 (tassativa la puntualità);
  • Ritrovo e partenza: presso l'Infopoint Valle del Serchio a  Borgo a Mozzano (LU);
  • Trasporto: mezzi propri;
  • Direttore: Elìa Serafini;
  • Info: Elìa Serafini 328 7054066 - mtb@cailucca.it
REGOLE DI BASE
  • Mountain-bike idonee per tracciati misti con gomme non lisce.
  • Casco protettivo obbligatorio.
  • Abbigliamento ciclismo stagionale e k-way.
  • Kit foratura con camera d'aria di scorta.
  • Borraccia con acqua e barrette energetiche o alimenti analoghi sportivi.
  • Seguire le direttive del Direttore di gita.
  • L'organizzazione durante le escursioni dispone di APRIPISTA e CHIUDIPISTA; tassativamente chi supera l'APRIPISTA si assume la propria responsabilità su tutto ciò che accade.
  • I Direttori si riservano la facoltà di variare il programma sopra riportato in funzione di eventuali necessità; le foto scattate in occasione delle escursioni sociali potranno essere utilizzate dalla sezione di Lucca per attività promozionale od altri scopi attinenti all'attività del Club anche attraverso il web.



SETTE COLPI DI PISTOLA

08/03/2014
Piazza del Tricolore
Borgo a Mozzano (Valdottavo)

Valdottavo - Teatro Colombo stagione 2013/2014
Ore 21,15

Atti unici di Rosa Sarti e Massimiliano Mastroeni
con Valerio Napoli, Massimiliano Mastroeni, Rosa Sarti
Regia di Massimiliano Mastroeni

La storia di una famiglia italiana. L’avvicendarsi delle generazioni, viste a ritroso attraverso gli occhi di un uomo, ultimo anello e punto di arrivo di una storia fatta e decisa dalle donne, mogli di uomini imbelli, violenti, o coraggiosi e di cuore buono. Le loro follie, le violenze subite, le risate, la seduzione… La storia comincia in un teatro, tanti anni fa.


IL CASTAGNO: L'ALBERO DEL PANE

09/03/2014
Pescaglia (Colognora)
Val Pedogna - Il sentiero del castagno
Visiteremo il Museo del Castagno di Colognora, dove sono esposti centinaia di utensili antichi legati all’economia di questo frutto un tempo così prezioso per la gente del luogo. All’interno del sentiero, oltre al castagneto da frutto, è possibile osservare altre tipologie forestali come il robinieto, i rimboschimenti di conifere terreni incolti. Vi sono inoltre diverse testimonianze storiche legate al culto popolare, come la Marginetta delle rogazioni e l’oratorio della Madonna della tosse. All’interno della selva è stata ricostruita una carbonaia  come testimonianza delle attività agro – forestali oggi scomparse.
 Prezzo:  € 15.00 a persona (escluso pranzo)
Partenza: ore 8.45 stazione ferroviaria di Diecimo Rientro: ore 15.00 circa     
 Numero minimo di partecipanti: 5                                   
Difficoltà: escursione facile 
Dislivello in salita e discesa: m 100 
Tempo di cammino: 3h 
Tempo complessivo: 6h 
Cosa portare: scarponcelli da montagna (consigliati) oppure scarpe a tennis, zainetto, borraccia, giacca a vento
 Pranzo: al sacco     

     

UNA NOTTE IN TUNISIA

09/03/2014
Vicolo del Teatro 
Barga (Teatro dei Differenti) 
Barga - Teatro dei Differenti Stagione Teatrale 2013/2014
Ore 21.15

Alessandro Haber incarnerà Craxi, raccontato nei suoi ultimi giorni di vita, in un noto testo di Trevisan.

                                                                                                                       

Nessun commento:

Posta un commento