Translate

venerdì 19 febbraio 2016

FESTIVAL SHELLEY 2016

alle ore 12:00 a Palazzo Ducale a Lucca si terrà la Conferenza Stampa 
 per illustrare e presentare il Festival Shelley 2016 che avrà come location principale  Bagni di Lucca.
All'interno del Festival  sono previste date di eventi e convegni anche a Milano, Roma, Ferrara dove è vivo l'interesse per la manifestazione.
Fu dopo il regno dei Baciocchi, nell’estate del 1818, che Shelley e la sua famiglia trascorsero l’estate ai Bagni di Lucca. La villa che aveva preso in affitto era nascosta in un giardino rigoglioso al centro di un labirinto di alberi che scendevano dalle alte colline.
Dietro la casa, una vite si allargava formando un alto pergolato che portava refrigerio e ombra nei lunghi e silenziosi pomeriggi d’estate, rotti ogni tanto dal tuono che rimbalzava per l’Appennino e il profondo scrosciare della Lima nelle forre profonde e sassose del suo letto. Il mormorio dell’acqua evocava ricordi e suscitava fantasie nella mente di Shelley che rimaneva sdraiato a pensare per lunghe ore sotto le ombre dei castagni, mentre Mary, sua moglie, scriveva nel suo angolo preferito senza perdere d’occhio i piccoli William e Clara che facevano le capriole nell’erba alta del giardino.
L’abitazione che Shelley aveva scelto per sé e per la sua famiglia si chiamava Casa Bertini. 

Nessun commento:

Posta un commento