FESTIVAL DELLA BIRRA
BORGO A MOZZANO
SABATO 25
INGRESSO LIBERO
Info: ass.culturaleborghigiana@gmail.com
FESTA DI SAN CRISTOFORO
venerdì 24 e sabato 25
Centro Storico, Barga
La festa per San Cristoforo è una delle più suggestive manifestazioni religiose che si svolge sull’intero territorio provinciale.
Venerdì 24, alle ore 21,00 la solenne e partecipata processione, porterà il Santo Patrono dalla chiesa del Sacro Cuore al millenario Duomo, con uno spettacolare e pittoresco corteo con migliaia di partecipanti e centinaia di figuranti in costume.
Sabato 25, alle ore 11,00 la festa religiosa proseguirà con una solenne santa messa che verrà celebrata nel Duomo di Barga concelebrata dal Vescovo di Pisa, oltre che essere accompagnata dalla Corale del Duomo.
Alle ore 11,00 nella giornata di venerdì 24, al Teatro dei Differenti, non mancherà la cerimonia di consegna del “San Cristoforo d’Oro”, riconoscimento istituito dal Comune per premiare barghigiani meritevoli ma anche personaggi illustri. Sarà premiato con il "San Cristoforo d'Oro" per il 2015 il Presidente del Senato Pietro Grasso. Nell'occasione sarà conferita alla seconda carico dello Stato Italiano anche la cittadinanza onoraria di Barga.
Sarà inoltre premiata con il San Cristoforo d'Oro anche la famiglia Orlando, grazie alla quale Fornaci di Barga è divenuta 100 anni fa la sede di uno stabilimento metallurgico cui si è legata e sviluppata la vita dell'interaValle del Serchio.
Info: 0583 723031 - 0583 724791 - www.comune.barga.lu.it
Fino a venerdì 18 settembre in Via Pontevecchio: "Omaggio a San Cristoforo" - mostra fotografica di Mariano Moriconi. Info: +39 0583 723244 - www.marianomoriconi.it
CADONO LE STELLE - 20°edizione
domenica 26
Mologno (Barga)
Parcheggio della Chiesa
dalle ore 21,00 alle ore 24,00
OFFERTA LIBERA
A Mologno torna il tradizionale evento benefico “Cadono le Stelle” organizzato dal Comitato Paesano di Mologno e sarà dedicato all’associazione Onlus L’Arca della Valle, che si occupa da anni della tutela degli animali in difficoltà sul nostro territorio. L’evento, giunto quest’anno alla 20° edizione, offrirà una serata di musica, sketch e tanto divertimento assicurato. I volontari dell’Arca della Valle e il Comitato Paesano di Mologno invitano a partecipare numerosi. Info: 345 331 9112
BAGNI DI LUCCA ART FESTIVAL
INGRESSO LIBERO
Le mostre sono aperte dal giovedì al lunedi dalle ore 17,00 alle ore 21,00.
Per rimanere aggiornati su tutti gli artisti che di volta in volta allestiranno il loro spazio espositivo e tutti gli eventi correlati consultare il sito: Facebook Bagni di Lucca Art Festival oppure artfestivalbagnidilucca.org.
Lunedì 10 agosto alle ore 18,30 festa di chiusura.
Info:artfestivalbagnidilucca@gmail.com
INGRESSO LIBERO
L'iniziativa nata in ricordo di un noto artista svizzero, si è evoluta negli anni, crescendo come partecipazione sia di artisti che di pubblico. L'inaugurazione si terrà sabato 25 luglio alle ore 11,30. Palcoscenico naturale dell'evento sarà la piazzetta nella parte alta del paese, dove in questa edizione, oltre alla mostra di pittura, arriveranno le creazioni dei "maestri ambasciatori" di Castellamonte di Torino, una delle trenta città della ceramica.I quadri saranno in mostra nella Chiesa del SS.Crocifisso al riparo di varie intemperie,mentre le opere in ceramica, più resistenti saranno collocate nelle strade e nelle piazze,vestendo il paese di arte.
Orari esposizione Mostra nella Chiesa del SS.Crocifisso:
mattina dalle 10,00 alle 12,00 - pomeriggio dalle 15,00 alle 17,00
Info: 0583 89062 - 338 6980238
La sera di domenica 26 luglio alle ore 21,00 presso Giardino "Il Risveglio",
Giulio d'Agnello & Onda Acustica in una cover di Fabrizio De Andrè.
VICO PANCELLORUM NELLA STORIA
domenica 26
Vico Pancellorum (Bagni di Lucca)
Chiesa Parrocchiale
INGRESSO LIBERO
Nella giornata di domenica 26 si terrà un incontro sulla storia della comunità di Vico Pancellorum nel Comune di Bagni di Lucca. Coordina Bruno Micheletti, Direttore della Sezione di Bagni di Lucca dell'Istituto Storico Lucchese.
PROGRAMMA
ore 17,00: Saluti Istituzionali.
ore 17,20: Tommaso Maria Rossi - La Comunità di Vico Pancellorum in età moderna. Analisi degli Statuti(1712-1757).
ore 17,40: Roberta Antonelli - Vico Pancellorum 1777...occorre radunarsi molte volte per riformare l'estimo...
ore 18,00: valentina cappellini - Tracce documentarie di vita religiosa a Vico Pancellorum.
ore 18,20: Angela Amadei - Vico Pancellorum nelle fonti bibliografiche.
ore 18,40: Conclusioni.
FESTA DI SANT' ANNA
domenica 26
Monti di Villa (Bagni di Lucca)
Chiesetta di Sant'Anna
Presso l'antico oratorio immerso nei boschi tra Monti di Villa e Montefegatesi, si terrà la festa di Sant'Anna con la tradizionale tortellata nello spiazzo adiacente la chiesetta.Partendo da Ponte a Serraglio, passando dai paesi di Granaiola, Pieve di Monti di Villa, Monti di Villa e da qui con una bella e percorribile strada sterrata costeggiata da castagni secolari, si arriva alla Chiesetta di Sant’Anna (conosciuta un tempo come Eremitorio di Foce Colonia).
Orari: 11,00 Santa Messa - 12,00 Tortellata e arrosti
Info: turismobagnidilucca@gmail.com - www.prolocobagnidilucca.it
Nessun commento:
Posta un commento