Translate

sabato 28 marzo 2015

BAGNI DI LUCCA - Villa Buonvisi-Webb

Da giugno mostre e rievocazioni nella splendida dimora in cui la Vicaria Val di Lima ha ricostruito gli ambienti del ’700. Saranno possibili anche visite guidate.
BAGNI DI LUCCA. Torna a vivere villa Buonvisi a Bagni di Lucca: l'inaugurazione sarà nel mese di giugno con allestimenti di mostre, rievocazioni storiche e ricostruzione di ambienti del '700 organizzate dalla Vicaria Val di Lima. Dopo la rappresentazione del Palio della Balestra che si svolgerà la terza domenica di giugno partirà l'ambizioso progetto della Vicaria mirato a riportare la " storia viva" a tutti quelli che vorranno ascoltarla e vederla a villa Buonvisi, già villa Webb. 
A Bagno alla Villa si trovano le case delle famiglie Burlamacchi, Bernardini, Mansi, villa Pergola ( già Micheli). Qui soggiornò Paolina Bonaparte con la mamma, Letizia. Grazie al lavoro svolto , sono tornate in funzione addirittura le toppe originali delle vecchie porte. Ora i componenti del gruppo stanno lavorando per la ricostruzione delle ambientazioni. Nell'ingresso al piano terra verrà allestita l'armeria: ci saranno balestre, archibugi, fucili, spade e materiale militare oltre alle vecchie bandiere. Ci sarà pure la ricostruzione di una cucina del '500 con i vecchi utensili. Questo ritorno al passato è possibile grazie agli oggetti che vengono acquistati, selezionati e collezionati dai soci e messi poi gratuitamente a disposizione. Sarà allestito nel salone centrale al primo piano l'esposizione dei 15 tavoli da gioco: qui sarà possibile anche avere le spiegazioni dei giochi in uso dal cinquecento ai nostri giorni. E' pronta per l'inaugurazione anche la ricostruzione della camera del Cardinale fedele all’arredo del XVI secolo. Nella terza stanza ci sarà una esposizione dedicata ai personaggi famosi che hanno visitato Bagni di Lucca.
 Sarà possibile anche la visita allo stabilimento termale rifatto pochi anni fa. 
Sono aperte le sottoscrizioni e chi lo desidera può portare materiale attinente al gioco per rendere la mostra ancora più interessante: accanto agli oggetti esposti verrà messo il nome del proprietario.La Villa sarà visitabile con la guida: basterà avvisare per tempo su prenotazione a partire dal mese di giugno. Per informazioni telefonare al 328 2732703.

Nessun commento:

Posta un commento