Translate

venerdì 29 gennaio 2016

Bagni di Lucca: variazione spettacolo teatrale.

Al Teatro Accademico di Bagni di Lucca, lo spettacolo Un borghese piccolo piccolo, previsto per venerdì 19 febbraio viene annullato per motivi della compagnia.
In sostituzione andrà in scena - lunedì 22 febbraio, ore 21,15 lo spettacolo

Camera con vista

Una novità assoluta per questa stagione e per la scena italiana, Camera con vista, dal romanzo di Edward Morgan Forster (divenuto celebre grazie al film omonimo di James Ivory vincitore di tre premi oscar), con la regia di Stefano Artissunch. Lo scenario lussureggiante di una primavera fiorentina, l’incontro tra Lucy, giovane attenta alle convenzioni della buona borghesia inglese, e George, ragazzo anticonformista, sono il materiale incandescente per un racconto che mostra l’infrangere delle norme del perbenismo tipico dell’Inghilterra vittoriana. Lo spettacolo, articolato nel gioco di contrasti e bipolarità di luoghi e personaggi, offre lo spunto per una riflessione sulle continue barriere costruite intorno a noi stessi e sulla volontà di abbatterle per riuscire a vivere pienamente la vita.
Info: teatro Accademico tel. 0583 867715 nei giorni di spettacolo - Biblioteca Comunale tel. 0583 87619 - Ufficio Cultura tel. 0583 809940.

mercoledì 27 gennaio 2016

Barga Jazz Club....non si butta via nulla!


Al Barga Jazz Club venerdì 29 gennaio (ore 21,30) una band molto particolare: la Gaudats Junk
Band, un'orchesta che si caratterizza per la scelta di utilizzare strumenti musicali creati
con materiale di scarto.
Al progetto “Gaudats Junk Band” aderiscono  personaggi molto conosciuti come Marco Bachi
(bassista della Bandabardò) ed il frontman Rick Hutton, volto di Videomusic negli anni ’80-’90,
conduttore radiofonico e presentatore del “Porretta Soul Festival”.

I musicisti si esibiscono, coerentemente, con abiti forniti dall'emporio del riuso solidale
“Daccapo” di Capannori.

Lo spettacolo non ha solo l'interesse fornito da improbabili strumenti realizzati con materiale
destinato allo scarto, ma è strutturato in modo da risultare coinvolgente per il pubblico,
il quale, viene costantemente invitato ad interagire con la band.
Mauro Briganti, Cristiana Cattani, Piero Perelli, Andrea Guzzoletti.

martedì 26 gennaio 2016

BORGO A MOZZANO - BIENNALE DELL'AZALEA 2016



MOSTRA MERCATO AZALEA 2016
COLORI E PROFUMI DI PRIMAVERA

La Mostra Mercato Azalea torna ad essere a carattere biennale come è stata dal tempo della sua nascita, il lontano 1970, per moltissime edizioni. La manifestazione sarà potenziata sul settore florovivaistico, sia come esposizione, abbellimento del centro storico e vendita sia come eventi culturali collaterali, quali convegni e mostre. Per i visitatori l'ingresso sarà gratuito, al fine di rilanciare ed incentivare questa storica e apprezzata manifestazione del territorio lucchese.
Mostra Mercato Azalea 2016 presenta un vasto campionario di piante e fiori, che porta il visitatore a contatto con le novità di questo settore, permettendogli di ammirare i suggestivi allestimenti realizzati lungo le vie del Paese di Borgo a Mozzano, di rivalutare il proprio rapporto con la natura e di acquistare ad inizio stagione piante, fiori, sementi, prodotti e attrezzature per l'orto ed il giardinaggio, scegliendo tra una vasta gamma di articoli. In concomitanza alla manifestazione si svolgono una serie di attività collaterali, che portano il visitatore ad una più approfondita conoscenza dei prodotti tipici locali, con i luoghi, le usanze del Paese e iniziative incentrate sulle problematiche connesse alla coltivazione e allo sviluppo della Azalea.
La nascita di questo evento risale al 1970 grazie al Centro Studi Agricoli Shell Italia di Borgo a Mozzano. Intorno agli anni sessanta, un'indagine approfondita sul territorio comunale mise in luce che in ogni casa ed in ogni cortile del territorio vi erano numerose piante di Azalea, che si sviluppavano e si riproducevano spontaneamente e con grande facilità. La prima Mostra Mercato ebbe circa 282 piante in mostra con la collaborazione di 72 coltivatori amatoriali. Il Centro Studi Agricoli Shell, in seguito, incentivò l'attività di floricoltura, fornendo assistenza tecnica per lo sviluppo di nuove aziende dedicate alla coltivazione e alla relativa commercializzazione dell'Azalea. La Mostra Mercato Azalea è ormai diventata l'emblema di Borgo a Mozzano ed è conosciuta in tutto il territorio nazionale.
Segreteria: 0583 820426 — manifestazioni@comune.borgoamozzano.lucca.it
Expo e Commerciale: +39 345 7698581
Allestimento Spazi Verdi e Giardini: +39 340 6886093
Direzione Creativa: +39 392 8659772 — info@nerocreativelab.it — www.nerocreativelab.it

domenica 24 gennaio 2016

Guardate.....dall'arte alla natura in Mediavalle.




ore 21.15
    giovedì 28   
Parola chiave: Colpevole
"IL SOSPETTO" 
Regia di Thomas Vinterberg con Mads Mikkelsen. (2012)
Info: 0583 87619 
biblioteca@comunebagnidilucca.it  - www.bibliotecabagnidilucca.it






 venerdì 29
ore 21.00
Info: segreteria@bargajazzclub.com - www.bargajazzclub.com







                     






sabato 30 e domenica 31 
 IL DOPPIO TRAMONTO
Barga
dalle ore 16,30
A Barga, si vive come tradizione, un evento legato alla natura 
che si manifesta due volte l'anno: 
il "doppio tramonto",
ovvero, 
l'illusione che il sole tramonti due volte, 

facendo capolino dalla finestra naturale del Monte Forato.
E' un evento unico e davvero insolito quello che 
ogni volta attira nella cittadina, 
in particolare sul sagrato del Duomo che offre, 
per questo spettacolo, una vista privilegiata 
per turisti e appassionati di fotografia.
Il sole prima tramonta dietro il Monte Forato 
e poi torna a riaffacciarsi, per l'ultima volta, 
attraverso il suggestivo ed enorme arco naturale 
che caratterizza questo monte delle Apuane, 
offrendo appunto l'illusione di un doppio tramonto.








DOMENICA  31 









venerdì 22 gennaio 2016

A Bagni di Lucca la mia bisnonna era la cuoca della Cleveland e della Whipple.

Una First Lady degli Stati Uniti d'America sepolta nella Valle del Serchio.La sua tormenta storia e il suo amore lesbo

La cartolina ufficiale di
Rose Cleveland
First Lady d'America
"Le vie del Signore sono ampie ed infinite",a conferma di questo come si può spiegare che una First Lady degli Stati Uniti d'America sia sepolta proprio nella Valle del Serchio? Ebbene è proprio così, è una storia quasi sconosciuta e come tale è giusto riportare a galla i fatti e ricollocare tutto al suo posto. Lei è Rose Elizabeth Cleveland più semplicemente conosciuta come miss "Libby", nata a Fayetterville,New York, il 14 giugno 1846 e morta il 22 novembre 1918 a Bagni di Lucca e lì sepolta. La sua è una storia controversa,irriverente,era una donna al passo con i tempi e forse anche di più,una donna letterata,sapiente e che probabilmente raggiunse la Valle del Serchio per vivere in pace il suo amore lesbo. Ma andiamo per ordine e incominciamo a raccontare la sua vita nel dire come assunse il ruolo di First Lady. Rose era la sorella di Grover Cleveland il 22°e il 24° presidente degli Stati Uniti d'America(unico nella storia U.S.A ad essere eletto per due mandati non consecutivi). Il democratico Cleveland fu eletto per la prima volta nel 1885 e sedette nella stanza ovale da uomo celibe e da protocollo l'incarico di prima donna spettò alla sorella Rose.Il tutto cominciò però molti anni prima nel 1853 quando la famiglia Cleveland si trasferì in Olanda dove il padre Richard faceva il pastore della chiesa presbiteriana. Sfortuna volle che lo stesso anno morì. Dopo pochi anni i due fratelli Grover e Rose decisero di ritornare negli Stati Uniti lasciando la madre in Olanda. Grover abbandonò gli studi e andò ad insegnare comunque in una scuola per ciechi, mentre la piccola Rose fu indirizzata alla Houghton School di Clinton (New York),dove poi divenne anche insegnante.La ragazzina crebbe in mezzo alla cultura,girovagò molte scuole americane come professoressa, dapprima in un collegio a Lafayette (Indiana), poi a Muncy in Pennsylvania in una scuola femminile, era ricordata da tutti come una donna
Il presidente USA
Grover Cleveland
anticonformista, dalla forte personalità e indipendenza.Ma nel 1880 ci fu la prima 
(di una lunga serie) grande svolta della sua vita.La madre in Olanda non stava bene,così Libby dovette nuovamente raggiungere i Paesi Bassi per prendersi cura di mamma Ann e cominciò di fatto una nuova vita insegnando letteratura in una scuola domenicana.Nel 1882 morì anche la madre, ma ormai la sua esistenza era li, in Europa, la culla della civiltà e della cultura.Scorreva le sue giornate nella lettura di autori greci e latini in una fattoria di proprietà, dimenticata dal resto mondo fino a quando il 4 marzo del 1885 Grover Cleveland fu eletto presidente della nazione più potente del mondo. Rose fu richiamata immediatamente negli States per assumere ufficialmente il ruolo di First Lady,dato che il fratello non era sposato. Un incarico questo è bene capire oggi come allora tutt'altro che di facciata, un incarico non ufficiale ma rilevante, "la padrona di casa" della White House è infatti responsabile di tutti gli eventi sociali presidenziali, ha sempre assunto un effetto dirompente sulla popolarità del presidente,assumendo difatti un ruolo di primo piano nell'opinione pubblica divenendo così una delle donne più importanti del mondo. Ma Libby come si sarebbe trovata in questo ruolo? Si sarebbe subito fatta notare al secondo ricevimento ufficiale alla Casa Bianca. Il New York Times all'epoca riportava:
"...la signorina Cleveland indossava un abito di raso nero,tutto contornato di pizzo spagnolo,il corpetto di raso nero aveva le maniche corte, il pizzo trasparente rivelava le spalle".
Rose Cleveland in un abito
non troppo consono per l'epoca

Insomma fu un grande scandalo nei rigidi schemi di un età vittoriana. Rose non si sentiva a suo agio nella mondanità di Washington, si diceva appunto che:
"Rose Cleveland è un intellettuale più interessata a perseguire gli sforzi accademici rispetto che all'intrattenere mogli di politici o dignitari stranieri".
Esisteva anche il rovescio della medaglia ed è giusto dire che non furono pochi i vantaggi che Rose potè fare suoi, pubblicò così due libri che le fruttarono molti soldi e dette sfogo alla sua passione per il teatro,non mancando mai a nessuna prima.Ma c'era poco da fare la sua vita non era quella,l'amore per suo fratello era molto, tanto da sopportare comunque i rigidi protocolli puritani del tempo.L'amore di Grover però non era soltanto per lei,quando dopo solo quattordici mesi di presidenza il 2 giugno 1886 decise di convolare a giuste nozze con Frances Folsom, quella che anche oggi è considerata la First Lady più giovane di sempre, aveva solo 21 anni.Per Libby fu la fine di una specie di tortura, sarebbe tornata a vivere come a lei piaceva, stavolta non si sarebbe fermata davanti a niente e a nessuno e così fu. La vita dunque continuava e Rose si
Frances Folsom, moglie
 del presidente Cleveland
la più giovane First Lady
di sempre: 21 anni
trasferì a Chicago dove teneva conferenze e dove cominciò a lavorare come redattore in una rivista letteraria,lo stipendio non era un granchè ma i ricavi dei suoi libri gli permettevano di vivere agiatamente,tanto da comprarsi una villetta nella soleggiata Florida e fu li che cominciò a 43 anni la sua storia d'amore.Fuori ormai da ogni pressione della stampa (così credeva) si sentiva libera e iniziò la sua relazione lesbica con Evangeline Simpson una ventiseienne già vedova di un ricchissimo industriale. Naturalmente non poteva che essere una storia tormentata,è difficile vivere la propria omosessualità oggi,figuriamoci alla fine del 1800.Ci furono vari tentativi di fare vita insieme, la loro relazione era osteggiata in ogni dove e andava avanti fra alti e bassi,tanto che ci fu la clamorosa decisione di Evangeline di risposarsi e sposò il settantaquattrenne Henry Whipple vescovo episcopale del Minnessota, nella speranza di mettere a tacere ogni voce e maldicenza, ma il rapporto epistolare fra le due donne continuava più appassionato che mai, cosi scriveva Rose:

"Oh Eva tremo al pensiero di te...Dolce,dolce,non oso pensare quando un giorno ritornerò fra le tue braccia..."
e il momento di ritornare fra le sue braccia ci fu nel 1901,quando il vescovo Whipple (marito di Eva) passò a miglior vita. A quel punto le due amanti erano decise più che mai,volevano vivere in pieno il loro amore, ma non negli Stati Uniti dove sarebbero stati sulla bocca di tutti. Ed è così, a questo punto che entra in scena la Valle del Serchio e Bagni di Lucca. Bagni di Lucca nel XIX secolo era chiamata "Terra di principi e poeti", presso le sue terme(che erano fra le più importanti in Europa)si curavano personalità del calibro di Da Montagne,Byron,Shelley,Heine, Lamartine, quindi quale miglior luogo dove vivere? Un posto ideale nella lontana Italia, una località nascosta fra le montagne,nonostante questo considerata fra quelle più alla moda di quel tempo,frequentata da personalità e gente di cultura, per di più di lingua inglese e fu così che nel 1910 a bordo di una nave della Cunard Line arrivarono in Italia.Dapprima le due donne si stabilirono al Hotel Continentale di Bagni di Lucca e poi
Le due innamorate: Rose Cleveland a sinistra
ed Eva Simpson Whipple a destra
acquistarono una villa in paese. Furono anni bellissimi e raggianti quelli vissuti nella nostra valle da Rose e da Eva, poterono vivere insieme senza problemi, ed anzi si prodigarono molto per la comunità, nel primo conflitto mondiale dopo la disfatta di Caporetto a Bagni di Lucca fu inviato un ingente numero di profughi, le due donne a sue spese misero su un collegio che accolse più di cento ragazzi,inoltre non mancava mai l'aiuto per tutte quelle famiglie che avevano i propri cari al fronte.Ma tutte le belle storie sono destinate a finire e così un triste 22 novembre 1918 Eva, dalle pagine del quotidiano "La Nazione" così annunciava:

"Evangeline Whipple, coll'animo straziato dal dolore annunzia la morte della Miss Rosa.E.Cleveland, sorella dell'ex presidente degli S.U.A (n.d.r:al tempo si usava l'acronimo italiano S.U.A,Stati Uniti d'America e non l'anglofono U.S.A), avvenuta dopo breve e violento morbo il 22 corr.a ore 22. L'adorata salma sarà tumulata nel cimitero anglicano di Bagni di Lucca".
Libby morì a 72 anni di febbre spagnola,l'epidemia che costò sei milioni di morti in tutta Europa.Eva continuò la sua vita a Bagni di Lucca a cui dedicò anche un libro: "A famous corner of Tuscany"(Un
Le tombe gemelle di Rose ed Eva
nel cimitero anglicano
 di Bagni di Lucca
 famoso angolo di Toscana),ma i suoi pensieri e i suoi ricordi erano sempre rivolti alla sua amata Rose e alla loro storia d'amore. Eva si unì per sempre a Rose nel 1930 e trovò posto accanto alla sua amata come previsto dal testamento. Oggi le tombe gemelle di Rose ed Eva dominano la collinetta del cimitero inglese della cittadina termale.

Nonostante lo stato di First Lady d'America di Rose, nessuno, né parenti,né conoscenti richiese mai la sua salma di quella che per molti fu una donna scomoda, ma che riuscì nella nostra valle a vivere in pieno la sua libertà.                              
         


lunedì 18 gennaio 2016

MEDIAVALLE: ESCURSIONI E SPETTACOLI





ore 21.15
(a cura del Prof.Pier Dario Marzi)
giovedì 21 
Parola chiave: Crimine
"I NOSTRI RAGAZZI" 
Regia di Ivano De Matteo con Alessandro Gassman, Giovanna Mezzogiorno, 
Luigi Lo Cascio, Barbara Bobulova, Rosabell Laurenti Sellers. (2014)
Info: 0583 87619 - biblioteca@comunebagnidilucca.it  
www.bibliotecabagnidilucca.it





                            
ore 21.00

Info: 0583 724791 - cultura@comunedibarga.it






ore 21,00

venerdì 22 
Sara Benedetti - voce
Monica Bertolozzi - backing vocals
Matteo Pieri - chitarra
Fabio Pierotti - chitarra
Andrea Gorza - basso
Andrea Giannelli - batteria
La "GET FOGGY " non solo attualizza e personalizza i brani del repertorio 
di Michael Jackson, Minnie Riperton e Betty Wright, 
ma si spinge anche su un terreno nuovo, 
portando la musica in quella miscela di jazz, hip hop e rhythm and blues 
che gli americani chiamano nu-soul (Jill Scott, Roots...).

sabato 23
La “GAUDATES JUNK BAND”, è una band speciale 
che suona solo con strumenti riciclati ed  "inventati". 
Il gruppo, nato da un progetto ideato da Daniele “Gaudats” Guidotti, 
è formato da musicisti provenienti dalle esperienze musicali più disparate, 
grazie alle quali si è costituito un piccolo 'melting pop' artistico 
che contribuisce a dar vita ad un sound tutto particolare.

Info: segreteria@bargajazzclub.com - www.bargajazzclub.com






sabato 23 
2° EDIZIONE 
Auditorium del Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort & Spa 
 Castelvecchio Pascoli (Barga)
ore 21.00
Quarto appuntamento e chiusura del festival con 
Paolo Ruffini e Diana Del Bufalo
la nuova coppia della comicità italiana, che conduce "Colorado" su Italia Uno.
I due si esibiranno in un esilarante spettacolo di comicità e musica, accompagnati 
dalla chitarra del Maestro Giandomenico Anellino.
Biglietto € 15.00 
Info: 0583 7691 - info@renaissancetuscany.com - www.renaissancetuscany.com












domenica 24

          CIASPOLATA AL RIFUGIO "GIOVANNI SANTI"

                  Loc. Vetricia (Barga)
  
          

Ciaspolata su antiche vie tra crinali poderosi, mestieri perduti e partigiani.
Con le guide di Wild Trails, l'escursione che dura un paio d'ore, è adatta a tutti... 
e per tutti, il Rifugio Santi, propone una bella tordellata, 
alla scoperta degli antichi sapori, 
in un'accogliente e famigliare atmosfera.
Per motivi organizzativi è obbligatoria la prenotazione. 
Al Rifugio è possibile noleggiare ciaspole e bastoncini.
Prezzo: 30.00 (€ 13,00 servizio guida + € 17,00 pranzo)
     Info: 
Rifugio: 349 0674853 - info@rifugiosanti.it -  www.rifugiosanti.it
Guide Wild Trails: 340 4876237/320 2672533/380 1241224  
info.wildtrails@gmail.com 

















Iniziative per non dimenticare.




sabato 16 gennaio 2016

Sport: Festa della Ginnastica e del Rally.



FESTA DEL RALLY
Sabato 30 Gennaio 2016
Fortezza di Mont'Alfonso - Castelnuovo di Garfagnana

Una serata dedicata agli appassionati dei Rally che potranno incontrare e parlare con i piloti, i team, i tecnici e gli organizzatori.
Il forum 3D è dedicato a chi vuole chiedere informazioni e curiosità a tutti i protagonisiti delle gare 2015.
Incontro con i 9 volte Campioni Italiani Rally Paolo Andreucci e Anna Andreussi, piloti di Peugeot Sport.

Ospiti della serata a disposizione per il forum 3D: tecnici Pirelli, Popi Amati direttore sportivo di Peugeot Sport, Valerio Barsella organizzatore Rally del Ciocco, Massimiliano Cerrai navigatore e avvocato dei rally, piloti e navigatori.

Per info e prenotazioni:
drivEvent Adventure - Agenzia Viaggi&Tour Operator
Tel. +39.0583.719355 - Mob. +39.3338303079
agenzia@drivevent.com

giovedì 14 gennaio 2016

La festa e la fiera di Sant'Antonio a Fornaci

La festa e la fiera di Sant'Antonio a Fornaci

17 gennaio 2016 | Il numero di Dicembre 2015 - Pubblicato in: Eventi

La festa e la fiera di SantAntonio a Fornaci

Finite le feste a Fornaci già si pensa ad un altro appuntamento della tradizione. Si tratta della festa di Sant’Antonio, patrono di Fornaci di Barga oltre che protettore nazionale degli animali, che ricorre domenica 17 gennaio.
Come tutti gli anni, luogo clou della ricorrenza sarà Fornaci vecchia con la secolare fiera che si terrà lungo via Provinciale e  con una serie di funzioni religiose nella chiesa del SS. Nome di Maria.

I banchetti saranno oltre un centinaio ed offriranno tutti i tipi di mercanzie, con qualche omaggio alla tradizione, quando la fiera era soprattutto del bestiame e dedicata anche ai prodotti agricoli: ci saranno insomma anche banchi dedicati agli animali (adesso solo domestici) ed alle piante come le immancabili “barbate”, le piante di viti.