L'infopoint della Valle del Serchio in via 1° maggio a Borgo a Mozzano, è situato accanto al distributore AGIP. E' area sosta Camper. Telefono 0583 820406 Fax 0583 820405 e.mail infopointmv@gmail.com e.mail infopointvs@gmail.com
Translate
sabato 30 gennaio 2016
venerdì 29 gennaio 2016
Bagni di Lucca: variazione spettacolo teatrale.
Al Teatro Accademico di Bagni di Lucca, lo spettacolo Un borghese piccolo piccolo, previsto per venerdì 19 febbraio viene annullato per motivi della compagnia.
In sostituzione andrà in scena - lunedì 22 febbraio, ore 21,15 lo spettacolo
In sostituzione andrà in scena - lunedì 22 febbraio, ore 21,15 lo spettacolo
Camera con vista
Una novità assoluta per questa stagione e per la scena italiana, Camera con vista, dal romanzo di Edward Morgan Forster (divenuto celebre grazie al film omonimo di James Ivory vincitore di tre premi oscar), con la regia di Stefano Artissunch. Lo scenario lussureggiante di una primavera fiorentina, l’incontro tra Lucy, giovane attenta alle convenzioni della buona borghesia inglese, e George, ragazzo anticonformista, sono il materiale incandescente per un racconto che mostra l’infrangere delle norme del perbenismo tipico dell’Inghilterra vittoriana. Lo spettacolo, articolato nel gioco di contrasti e bipolarità di luoghi e personaggi, offre lo spunto per una riflessione sulle continue barriere costruite intorno a noi stessi e sulla volontà di abbatterle per riuscire a vivere pienamente la vita.
Info: teatro Accademico tel. 0583 867715 nei giorni di spettacolo - Biblioteca Comunale tel. 0583 87619 - Ufficio Cultura tel. 0583 809940.
mercoledì 27 gennaio 2016
Barga Jazz Club....non si butta via nulla!
Band, un'orchesta che si caratterizza per la scelta di utilizzare strumenti musicali creati
con materiale di scarto.
Al progetto “Gaudats Junk Band” aderiscono personaggi molto conosciuti come Marco Bachi
(bassista della Bandabardò) ed il frontman Rick Hutton, volto di Videomusic negli anni ’80-’90,
conduttore radiofonico e presentatore del “Porretta Soul Festival”.
I musicisti si esibiscono, coerentemente, con abiti forniti dall'emporio del riuso solidale
“Daccapo” di Capannori.
Lo spettacolo non ha solo l'interesse fornito da improbabili strumenti realizzati con materiale
destinato allo scarto, ma è strutturato in modo da risultare coinvolgente per il pubblico,
il quale, viene costantemente invitato ad interagire con la band.
Mauro Briganti, Cristiana Cattani, Piero Perelli, Andrea Guzzoletti.
martedì 26 gennaio 2016
BORGO A MOZZANO - BIENNALE DELL'AZALEA 2016
MOSTRA MERCATO AZALEA 2016
COLORI E PROFUMI DI PRIMAVERA
La Mostra Mercato Azalea torna ad essere a carattere biennale come è stata dal tempo della sua nascita, il lontano 1970, per moltissime edizioni. La manifestazione sarà potenziata sul settore florovivaistico, sia come esposizione, abbellimento del centro storico e vendita sia come eventi culturali collaterali, quali convegni e mostre. Per i visitatori l'ingresso sarà gratuito, al fine di rilanciare ed incentivare questa storica e apprezzata manifestazione del territorio lucchese.
Mostra Mercato Azalea 2016 presenta un vasto campionario di piante e fiori, che porta il visitatore a contatto con le novità di questo settore, permettendogli di ammirare i suggestivi allestimenti realizzati lungo le vie del Paese di Borgo a Mozzano, di rivalutare il proprio rapporto con la natura e di acquistare ad inizio stagione piante, fiori, sementi, prodotti e attrezzature per l'orto ed il giardinaggio, scegliendo tra una vasta gamma di articoli. In concomitanza alla manifestazione si svolgono una serie di attività collaterali, che portano il visitatore ad una più approfondita conoscenza dei prodotti tipici locali, con i luoghi, le usanze del Paese e iniziative incentrate sulle problematiche connesse alla coltivazione e allo sviluppo della Azalea.
La nascita di questo evento risale al 1970 grazie al Centro Studi Agricoli Shell Italia di Borgo a Mozzano. Intorno agli anni sessanta, un'indagine approfondita sul territorio comunale mise in luce che in ogni casa ed in ogni cortile del territorio vi erano numerose piante di Azalea, che si sviluppavano e si riproducevano spontaneamente e con grande facilità. La prima Mostra Mercato ebbe circa 282 piante in mostra con la collaborazione di 72 coltivatori amatoriali. Il Centro Studi Agricoli Shell, in seguito, incentivò l'attività di floricoltura, fornendo assistenza tecnica per lo sviluppo di nuove aziende dedicate alla coltivazione e alla relativa commercializzazione dell'Azalea. La Mostra Mercato Azalea è ormai diventata l'emblema di Borgo a Mozzano ed è conosciuta in tutto il territorio nazionale.
Segreteria: 0583 820426 — manifestazioni@comune.borgoamozzano.lucca.it
Expo e Commerciale: +39 345 7698581
Allestimento Spazi Verdi e Giardini: +39 340 6886093
Direzione Creativa: +39 392 8659772 — info@nerocreativelab.it — www.nerocreativelab.it
Expo e Commerciale: +39 345 7698581
Allestimento Spazi Verdi e Giardini: +39 340 6886093
Direzione Creativa: +39 392 8659772 — info@nerocreativelab.it — www.nerocreativelab.it
domenica 24 gennaio 2016
Guardate.....dall'arte alla natura in Mediavalle.
ore 21.15
giovedì 28
Parola chiave: Colpevole
"IL SOSPETTO"
Regia di Thomas Vinterberg con Mads Mikkelsen. (2012)
Info: 0583 87619
biblioteca@comunebagnidilucca.it - www.bibliotecabagnidilucca.it
venerdì 29
ore 21.00
Info: segreteria@bargajazzclub.com - www.bargajazzclub.com
sabato 30 e domenica 31
IL DOPPIO TRAMONTO
Barga
dalle ore 16,30
A Barga, si vive come tradizione, un evento legato alla natura
che si manifesta due volte l'anno:
il "doppio tramonto",
ovvero,
l'illusione che il sole tramonti due volte,
facendo capolino dalla finestra naturale del Monte Forato.
E' un evento unico e davvero insolito quello che
ogni volta attira nella cittadina,
in particolare sul sagrato del Duomo che offre,
per questo spettacolo, una vista privilegiata
per turisti e appassionati di fotografia.
Il sole prima tramonta dietro il Monte Forato
e poi torna a riaffacciarsi, per l'ultima volta,
attraverso il suggestivo ed enorme arco naturale
che caratterizza questo monte delle Apuane,
offrendo appunto l'illusione di un doppio tramonto.
DOMENICA 31
sabato 23 gennaio 2016
venerdì 22 gennaio 2016
A Bagni di Lucca la mia bisnonna era la cuoca della Cleveland e della Whipple.
Una First Lady degli Stati Uniti d'America sepolta nella Valle del Serchio.La sua tormenta storia e il suo amore lesbo
La cartolina ufficiale di Rose Cleveland First Lady d'America |
Il presidente USA Grover Cleveland |
"...la signorina Cleveland indossava un abito di raso nero,tutto contornato di pizzo spagnolo,il corpetto di raso nero aveva le maniche corte, il pizzo trasparente rivelava le spalle".
Rose Cleveland in un abito non troppo consono per l'epoca |
Insomma fu un grande scandalo nei rigidi schemi di un età vittoriana. Rose non si sentiva a suo agio nella mondanità di Washington, si diceva appunto che:
"Rose Cleveland è un intellettuale più interessata a perseguire gli sforzi accademici rispetto che all'intrattenere mogli di politici o dignitari stranieri".
Esisteva anche il rovescio della medaglia ed è giusto dire che non furono pochi i vantaggi che Rose potè fare suoi, pubblicò così due libri che le fruttarono molti soldi e dette sfogo alla sua passione per il teatro,non mancando mai a nessuna prima.Ma c'era poco da fare la sua vita non era quella,l'amore per suo fratello era molto, tanto da sopportare comunque i rigidi protocolli puritani del tempo.L'amore di Grover però non era soltanto per lei,quando dopo solo quattordici mesi di presidenza il 2 giugno 1886 decise di convolare a giuste nozze con Frances Folsom, quella che anche oggi è considerata la First Lady più giovane di sempre, aveva solo 21 anni.Per Libby fu la fine di una specie di tortura, sarebbe tornata a vivere come a lei piaceva, stavolta non si sarebbe fermata davanti a niente e a nessuno e così fu. La vita dunque continuava e Rose si
Frances Folsom, moglie del presidente Cleveland la più giovane First Lady di sempre: 21 anni |
"Oh Eva tremo al pensiero di te...Dolce,dolce,non oso pensare quando un giorno ritornerò fra le tue braccia..."
e il momento di ritornare fra le sue braccia ci fu nel 1901,quando il vescovo Whipple (marito di Eva) passò a miglior vita. A quel punto le due amanti erano decise più che mai,volevano vivere in pieno il loro amore, ma non negli Stati Uniti dove sarebbero stati sulla bocca di tutti. Ed è così, a questo punto che entra in scena la Valle del Serchio e Bagni di Lucca. Bagni di Lucca nel XIX secolo era chiamata "Terra di principi e poeti", presso le sue terme(che erano fra le più importanti in Europa)si curavano personalità del calibro di Da Montagne,Byron,Shelley,Heine, Lamartine, quindi quale miglior luogo dove vivere? Un posto ideale nella lontana Italia, una località nascosta fra le montagne,nonostante questo considerata fra quelle più alla moda di quel tempo,frequentata da personalità e gente di cultura, per di più di lingua inglese e fu così che nel 1910 a bordo di una nave della Cunard Line arrivarono in Italia.Dapprima le due donne si stabilirono al Hotel Continentale di Bagni di Lucca e poi
Le due innamorate: Rose Cleveland a sinistra ed Eva Simpson Whipple a destra |
"Evangeline Whipple, coll'animo straziato dal dolore annunzia la morte della Miss Rosa.E.Cleveland, sorella dell'ex presidente degli S.U.A (n.d.r:al tempo si usava l'acronimo italiano S.U.A,Stati Uniti d'America e non l'anglofono U.S.A), avvenuta dopo breve e violento morbo il 22 corr.a ore 22. L'adorata salma sarà tumulata nel cimitero anglicano di Bagni di Lucca".
Libby morì a 72 anni di febbre spagnola,l'epidemia che costò sei milioni di morti in tutta Europa.Eva continuò la sua vita a Bagni di Lucca a cui dedicò anche un libro: "A famous corner of Tuscany"(Un
Le tombe gemelle di Rose ed Eva nel cimitero anglicano di Bagni di Lucca |
Nonostante lo stato di First Lady d'America di Rose, nessuno, né parenti,né conoscenti richiese mai la sua salma di quella che per molti fu una donna scomoda, ma che riuscì nella nostra valle a vivere in pieno la sua libertà.
giovedì 21 gennaio 2016
lunedì 18 gennaio 2016
MEDIAVALLE: ESCURSIONI E SPETTACOLI
ore 21.15
(a cura del Prof.Pier Dario Marzi)
giovedì 21
Parola chiave: Crimine
"I NOSTRI RAGAZZI"
Regia di Ivano De Matteo con Alessandro Gassman, Giovanna Mezzogiorno,
Luigi Lo Cascio, Barbara Bobulova, Rosabell Laurenti Sellers. (2014)
Info: 0583 87619 - biblioteca@comunebagnidilucca.it
www.bibliotecabagnidilucca.it
ore 21.00
Info: 0583 724791 - cultura@comunedibarga.it
ore 21,00
venerdì 22
Sara Benedetti - voce
Monica Bertolozzi - backing vocals
Matteo Pieri - chitarra
Fabio Pierotti - chitarra
Andrea Gorza - basso
Andrea Giannelli - batteria
La "GET FOGGY " non solo attualizza e personalizza i brani del repertorio
di Michael Jackson, Minnie Riperton e Betty Wright,
ma si spinge anche su un terreno nuovo,
portando la musica in quella miscela di jazz, hip hop e rhythm and blues
che gli americani chiamano nu-soul (Jill Scott, Roots...).
sabato 23
La “GAUDATES JUNK BAND”, è una band speciale
che suona solo con strumenti riciclati ed "inventati".
Il gruppo, nato da un progetto ideato da Daniele “Gaudats” Guidotti,
è formato da musicisti provenienti dalle esperienze musicali più disparate,
grazie alle quali si è costituito un piccolo 'melting pop' artistico
che contribuisce a dar vita ad un sound tutto particolare.
Info: segreteria@bargajazzclub.com - www.bargajazzclub.com
sabato 23
2° EDIZIONE
Auditorium del Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort & Spa
Castelvecchio Pascoli (Barga)
ore 21.00
Quarto appuntamento e chiusura del festival con
Paolo Ruffini e Diana Del Bufalo,
la nuova coppia della comicità italiana, che conduce "Colorado" su Italia Uno.
I due si esibiranno in un esilarante spettacolo di comicità e musica, accompagnati
dalla chitarra del Maestro Giandomenico Anellino.
Biglietto € 15.00
Info: 0583 7691 - info@renaissancetuscany.com - www.renaissancetuscany.com
domenica 24
CIASPOLATA AL RIFUGIO "GIOVANNI SANTI"
Loc. Vetricia (Barga)
Ciaspolata su antiche vie tra crinali poderosi, mestieri perduti e partigiani.
Con le guide di Wild Trails, l'escursione che dura un paio d'ore, è adatta a tutti...
e per tutti, il Rifugio Santi, propone una bella tordellata,
alla scoperta degli antichi sapori,
in un'accogliente e famigliare atmosfera.
Per motivi organizzativi è obbligatoria la prenotazione.
Al Rifugio è possibile noleggiare ciaspole e bastoncini.
Prezzo: 30.00 (€ 13,00 servizio guida + € 17,00 pranzo)
Info:
Rifugio: 349 0674853 - info@rifugiosanti.it - www.rifugiosanti.it
Guide Wild Trails: 340 4876237/320 2672533/380 1241224
info.wildtrails@gmail.com
sabato 16 gennaio 2016
Sport: Festa della Ginnastica e del Rally.
|
|
venerdì 15 gennaio 2016
giovedì 14 gennaio 2016
La festa e la fiera di Sant'Antonio a Fornaci
La festa e la fiera di Sant'Antonio a Fornaci 17 gennaio 2016 | Il numero di Dicembre 2015 - Pubblicato in: Eventi
Finite le feste a Fornaci già si pensa ad un altro appuntamento della tradizione. Si tratta della festa di Sant’Antonio, patrono di Fornaci di Barga oltre che protettore nazionale degli animali, che ricorre domenica 17 gennaio.
Come tutti gli anni, luogo clou della ricorrenza sarà Fornaci vecchia con la secolare fiera che si terrà lungo via Provinciale e con una serie di funzioni religiose nella chiesa del SS. Nome di Maria. I banchetti saranno oltre un centinaio ed offriranno tutti i tipi di mercanzie, con qualche omaggio alla tradizione, quando la fiera era soprattutto del bestiame e dedicata anche ai prodotti agricoli: ci saranno insomma anche banchi dedicati agli animali (adesso solo domestici) ed alle piante come le immancabili “barbate”, le piante di viti. |
Iscriviti a:
Post (Atom)