Translate

sabato 31 gennaio 2015

PESCAGLIA: NEL SEGNO DI PUCCINI E CATALANI

VETRIANO – COLOGNORA – CELLE DI PUCCINI. Itinerario Musicale.

Vetriano:
nel comune di Pescaglia( provincia di Lucca): è raggiungibile dalla frazione di Diecimo (così detta perché si trova a dieci miglia di distanza da Lucca), situata lungo la statale che da Lucca conduce in Garfagnana. Giunti a Decimo si seguono le indicazioni per Pescaglia e dopo pochi km. sulla destra si vede il cartello stradale che indica Vetriano.
Incluso nel “Guinness dei primati” nel 1997 (anno in cui è avvenuta l’acquisizione da parte del FAI) come il più piccolo teatro storico pubblico del mondo, il Teatrino di Vetriano misura solo 71 metri quadrati ed ha 99 posti a sedere. Nonostante le dimensioni fiabesche è completo di tutto quanto si richieda a una sala teatrale in piena regola, platea e palchetti compresi. Un teatro in miniatura, con il palcoscenico di appena 30 mq. e la platea di 41, la cui vera peculiarità è data dalla struttura lignea decorata, con due ordini di balconate armoniosamente modellate a sbalzo sulla platea, che conferiscono leggerezza all'architettura interna. La biglietteria è ricavata in una piccola nicchia, resa elegante da una grata in ferro battuto, e l'antico sipario originale è in cotone dipinto,con una allegoria alle arti. “La Bomboniera” - come viene anche chiamato dagli abitanti del paese - nacque grazie all'iniziativa dell'ingegner Virgilio Biagini,che nel 1889 decise di donare a Vetriano un fienile da adibire a teatro, affinchè anche una comunità così piccola avesse la possibilità di dedicarsi alla propria crescita culturale. Realizzato nel 1890,grazie al contributo in denaro e in prestazioni d'opera di diciotto abitanti del piccolissimo borgo contadino di Vetriano, il minuscolo teatro venne dedicato al maestro Alfredo Catalani. La struttura, completata in un solo anno,iniziò subito a funzionare. Il teatrino iniziò la sua attività con opere in prosa e commedie musicali recitate dagli stessi abitanti del paese, spesso su testi scritti da loro stessi. Era consuetudine che gli spettatori si portassero la seggiola da casa,tranne i notabili cui erano riservati i posti "distinti" al centro della prima balconata.  Nel 1998 il FAI, con la supervisione della Soprintendenza competente, avvia un importante lavoro di recupero che è stato portato a termine nel 2002: la parte originaria del teatrino è stata recuperata completamente. Nel 2003 il teatrino è stato reso di nuovo agibile e ha potuto finalmente varare il suo primo cartellone, ospitando opere di prosa e arte varia,fino a riduzioni di opere liriche in collaborazione con l’Accademia del Teatro alla Scala. Gli attuali posti a sedere - sedie impagliate somiglianti a quelle che anticamente si portavano da casa gli spettatori - sono stati tutti simbolicamente donati da ospiti illustri, famiglia Kennedy in primis. Posti: 95 (65 sedie in sala + due ordini di balconate con 15 posti ciascuna). 
Visite: senza prenotazione la prima e la terza domenica del mese,dalle ore 15,00 alle ore 18,00, ultimo ingresso alle ore 17,30. Negli altri giorni dell'anno, solo visite guidate su prenotazione telefonando al custode(ore pasti). Tel+39 0583 358131 o scrivendo alla email: faivetriano@fondoambiente.it.  

COLOGNORA DI PESCAGLIA
Tornati sulla strada, dopo 2 Km. si giunge a Colognora , posta a 600 m. s.l.m. domina la Val di Roggio.  Colognora è un borgo magnificamente conservato, con case in pietra che risalgono tutte al XVI secolo.  Proprio a Colognora,il musicista Alfredo Catalani (Lucca, 19 giugno 1854 – Milano, 7 agosto 1893), trascorse buona parte della sua infanzia e giovinezza nella casa degli avi,sulla quale è stata apposta una targa effige realizzata su candida lastra marmorea. All’ingresso del paese, accessibile solo a piedi, si trova in un antico palazzo il bellissimo Museo del Castagno, vigile custode di tradizioni e competenze antiche, dedicato alla pianta che fino alle metà del XIX secolo era il perno centrale di tutta l’economia della Val di Roggio.  All'interno del Museo, una sala è dedicata a Alfredo Catalani, che accoglie le memorie del musicista: ben esposti si possono ammirare , oltre alle lettere e cartoline autografe, anche  vari cimeli. In una vetrina fa sfoggio l'abito che la "divina" Maria Callas indossò in occasione di una tournèe negli Stati Uniti.
“La Wally”,l'opera più famosa di Catalani, l'ultima del compositore,  riveste una importanza nell'evoluzione dell'opera italiana. Catalani ebbe un influsso positivo  sul giovane Giacomo Puccini, che nel 1893 (ai tempi del Conservatorio),ebbe modo di assistere ad una replica di Dejanice che gli piacque molto, e che in seguito prese spunto nella sua evoluzione proprio da Catalani.

In occasione del 150° anniversario della nascita di Alfredo Catalani, la città di Lucca lo ha ricordato dandogli una degna sepoltura nel famedio del cimitero monumentale urbano.
Di seguito, i meravigliosi versi, scritti per Alfredo Catalani da Giovanni Pascoli, che si possono leggere sull’epigrafe murale posta nel centro storico di Lucca, in via Santa Giustina, dinanzi al Comune, in memoria del geniale ma sfortunato musicista, morto di tisi a soli 39 anni:

 Apparve per brevi anni
guardando intorno
in alto
in sé.
Trasse d’oltre la vita
Dejanice Edmea Loreley Wally.
Riportò agli uomini dolci note
che il cuore non ricordava
e riconobbe
e non oblia.
Pende dal salice l’arpa
ma cantano ancora le corde
tocche da dita
che i nostri occhi non vedono più.

Museo del castagno: Località Colognora - Val di Roggio Lucca 0583 / 358159 Aperto i giorni festivi con orario estivo 15,30 – 18,30 e invernale  15 - 18: gli altri giorni solo su prenotazione ai seguenti numeri  + 39 0583 / 358159 oppure 0583 / 954465 (signor Angelo Frati) email : info@museo-del-castagno.it.  Nei mesi estivi, nella selva del "Museo del Castagno" si svolgono rappresentazioni musicali.
CELLE DI PUCCINI
Il borgo  di Colognora è vicinissimo al più noto Celle dei Puccini. Da Colognora, 7 Km. di strada vi porteranno a destinazione. Il borgo di Celle, rinominato Celle di Puccini per la presenza della cinquecentesca casa d'origine della famiglia Puccini, deve la sua fama al grande Maestro (le cui opere sono fra le più amate ed eseguite in ogni angolo del mondo),ultimo esponente di una lunga dinastia musicale che, di padre in figlio, si è perpetuata per ben cinque generazioni.  Giacomo Puccini,nato a Lucca nel 1858, mantenne un legame strettissimo con il piccolo borgo,adagiato fra i monti e nascosto fra le selve di castagni,tanto che ,nelle sue numerose lettere che scrisse nel corso degli anni,Celle fa molte curiose apparizioni: "la solitudine è eccessiva, i letti di foglie sono scomodi, non c'è il telegrafo, ma "la via di mezzo, Segorta, Concellesi, lo Spicchio, Nali, son nomi melodiosi che non si scorderanno".
Dal 1973 quella stessa casa è stata trasformata ne il "Museo di Casa Puccini",dove vengono custoditi preziosi cimeli pucciniani: il letto in cui è nato il Maestro, la corona offerta al compositore dopo il successo de “Le Villi” (poi portata alla madre morente) , una tavolozza con fotografie che ricorda l'allestimento fiorentino de La Boheme del 1896, un pianoforte (marca "G. Heyel Borna - Leipzig, Gegr. 1828") su cui Puccini compose parte di Madama Butterfly , il fonografo donato al compositore da Thomas Edison , una ricca collezione di lettere autografe, spartiti originali , appunti di musica, dischi , fotografie che ripercorrono la vita ed i successi di Giacomo Puccini.
 Il museo è stato in seguito ampliato con altri ambienti e arricchito con significativi acquisti. Interessante la cucina che è uno splendido esempio delle antiche cucine di campagna del tempo.
 Il 26 ottobre 1924, pochi giorni prima della partenza per Bruxelles, dove morì il 29 novembre,  Celle accolse Puccini per una grande festa con dodici archi di trionfo, che portavano scritti i titoli delle opere, dal ponte di Pedogna alle case di Fondo al Cantone, lungo la mulattiera, dall'Acqua gelata all'ingresso del paese con  un trionfo di bandierine colorate per una grande festa. Nell'occasione sulla facciata dell'abitazione dei suoi avi, fu inaugurata una targa commemorativa ancora oggi presente.
Il Museo Pucciniano di Celle è visitabile tutti i giorni con apertura su prenotazione . Per informazioni e prenotazioni: lucchesinelmondo@virgilio.it, oppure telefonando ai seguenti numeri:+ 39 0583/467855 - 0583/359488 - 347/6746398 - 347/4226189. Nella stagione estiva vengono rappresentati concerti in onore del Maestro.
Puccini Museum - Casa Natale di Lucca - corte San Lorenzo, 9 — 55100 Lucca - Tel.+39 0583 584028. info@puccinimuseum.it
Villa Museo Giacomo Puccini viale G. Puccini, 266 -  55049 Torre del Lago Lucca. Tel e fax +39 0584 341445
 e-mail: villamuseo@giacomopuccini.it





giovedì 29 gennaio 2015

BARGA...IN JAZZ


I Model-T al Barga Jazz Club



I Model-T al Barga Jazz Club

Barga Jazz Club  - Via del Pretorio,23  -  ore 21,30
Al Barga Jazz Club tornano i Model-T per la promozione del primo disco live in studio intitolato "Easier Faster".
L'album è stato registrato a Maggio 2014 durante una secret session presso il Redroom Recording Studio di Nodica (PI): contiene 10 tracce che comprendono brani della tradizione, brani più moderni rielaborati in chiave folk e due composizioni originali dei chitarristi Luca Guidi e Lorenzo Marianelli.
I Model-T sono:
Luca Guidi: voce, chitarra, ukulele, percussioni
Lorenzo Marianelli: voce, chitarra
Fabrizio Balest: voce, contrabbasso

Info:  segreteria@bargajazzclub.com  -  www.bargajazzclub.com

Il Barga Jazz Club è un circolo ACSI ed è pertanto necessaria una tessera valida  per l'anno in corso per poter accedere.
La  tessera  può  essere  richiesta  all ’associazione  con  un  costo  annuo  ( fino a Dicembre 2015) 
di   €  15.00


MAP
Via del Pretorio, 23
55051 Barga (LU) - ITALY

segreteria@bargajazzclub.com
www.bargajazzclub.com


MAP
Via del Pretorio, 23
55051 Barga (LU) - ITALY

segreteria@bargajazzclub.com
www.bargajazzclub.com
MAP
Via del Pretorio, 23
55051 Barga (LU) - ITALY

segreteria@bargajazzclub.com
www.bargajazzclub.com
  

mercoledì 28 gennaio 2015

LE TERRE DELLA PROVINCIA DI LUCCA : E' BELLO ESSERE QUI!


 Installato un cartello pubblicitario per la promozione del territorio lucchese da parte della Camera di commercio presso l'Aeroporto di Pisa. Lucca, it’s great to be here, è lo slogan che accoglie tutti i turisti e i visitatori che mettono piede agli arrivi internazionali dell’aeroporto di Pisa.  La prima immagine che avranno di fronte è quella della città di Lucca e del suo territorio con i richiami ai suoi punti di forza: eventi, personaggi, prodotti, arte e cultura.






   

 Il torrente Lima torna protagonista nel panorama del rafting

Uno sport che si è sempre sposato bene con il tortuoso percorso in cui il torrente Lima dipana le sue gelide acque, e il rafting è stato sempre praticato con curiosità. Adesso per gli appassionati c'è la possibilità di avvicinarsi a questo sport attraverso i corsi che l' ASD Rockonda organizza per la campagna di reclutamento atleti, agonisti ma anche amatori, per l'anno appena iniziato.
Verranno quindi fornite ai partecipanti le necessarie informazioni da acquisire in merito alle tecniche di navigazione fluviale in rafting, con un corso strutturato su 5 incontri che si terranno presso la base rafting dell'associazione, proprio sul fiume Lima. Le materie con cui i partecipanti avranno a che fare durante i 5 incontri, che spazieranno dall'analisi dei materiali all'idro-morfologia fluviale, fino a trattare in modo professionale le tipologie di nuoto adatte al fiume.

ASD Rockonda è affiliata alla Federazione Italiana Rafting, ed è composta da veri professionisti del settore. Per partecipare ai corsi è necessario contattare l'associazione entro il 20 febbraio (info@rockoonda.it, www.rockonda.it, oppure al numero 338 3777533). Il costo è di 180 euro, e per quanto riguarda i materiali da utilizzare, dalle mute alle pagaie, fino al casco e al giubbotto di salvataggio, tutto viene fornito dall'associazione.
Un modo per cimentarsi con nuove avventure e nuovi sport in piena armonia con la natura, anche per chi non si è mai approcciato a tale attività.

lunedì 26 gennaio 2015

BAGNI DI LUCCA: CINEMA E MUSICA

VI edizione Cineclub a  Bagni di Lucca 2015
Presso la Biblioteca di Bagni di Lucca (ex Chiesa Inglese).
Giovedì 29 gennaio [giorno della Memoria dedicato quest’anno alla I Guerra Mondiale]

Orizzonti di gloria

Regia di Stanley Kubrik, 1957
Guerra-Drammatico
Film  tratto dal romanzo omonimo di Humphrey Cobb.
La storia prende ispirazione da alcuni episodi realmente accaduti all'interno dell'esercito francese durante 
la prima guerra mondiale.
È il quarto lungometraggio di Stanley Kubrick che per la seconda volta si misura con scenari di guerra e con quel mondo militare che qui, come in diversi film seguenti, è sottoposto ad una critica talmente severa da 
suscitare reazioni e prese di distanza.
Tutte le proiezioni sono ad ingresso gratuito con inizio alle 21.15.
Presentazione ed approfondimento dei film a cura di Pier Dario Marzi e Giuseppe Stefanelli.


FASHION NIGHT

30/01/2015 - Casinò Municipale - Bagni di Lucca

Bagni di Lucca...uno stile di moda
Nelle antiche sale del Casinò Municipale, una serata dedicata alla musica, alla moda, e alla gastronomia.
Ingresso cena, sfilata di moda e discoteca: € 28.00
Ingresso discoteca dalle ore 23,00: con drink, € 10.00 uomo, € 5.00 donna.
DJ Riccardo Cioni.
Info: +39 338 4080117 - +39 328 3158491 - +39 339 8744873 - +39 328 6249239 - +39 348 8731670






sabato 24 gennaio 2015

Barga sfiderà Corigliano d'Otranto

Barga in onda a "Mezzogiorno in famiglia"




Barga in onda a

Barga protagonista della popolare trasmissione della domenica “Mezzogiorno in famiglia” in onda su Rai 2 alle 11,30 e condotta da Amadeus, Alessia Ventura e Sergio Friscia.
La puntata in questione sarà quella di domenica 25 gennaio . Barga sarà al centro di alcune riprese televisive riguardanti la partecipazione al programma.
La notizia è stata resa nota dall’assessore al turismo ed alla cultura del comune di Barga, Giovanna Stefani.
“Per Barga – ha commentato – si tratta di una grande opportunità di promozione per il proprio territorio e per le sue bellezze. Il programma è appunto dedicato a far conoscere paesi e città d’Italia e non mancheranno spunti e riprese sulle nostre offerte enogastronomiche, ma anche sugli angoli e gli scorci più suggestivi della cittadina”.
  

venerdì 23 gennaio 2015

PESCAGLIA...E ALFREDO CATALANI

Presentazione del libro "Epistolario di Alfredo Catalani - Da Venezia a Colognora in Val di Roggio"
Sabato 24 Gennaio alle 11.30 al Museo del Castagno di Colognora di Pescaglia.


Presentazione del libro "Epistolario di Alfredo Catalani - Da Venezia a Colognora in Val di Roggio"
Parteciperanno alla presentazione: sindaco di Pescaglia Andrea Bonfanti - direttore del Museo del Castagno
Angelo Frati - presidente della Fondazione CRL Arturo Lattanzi - presidente del Club Unesco Raffaello Nardi - casa editrice Sidebook Edizioni - maestro Graziano Polidori - Rita Camilla Mandoli Dallan che ha curato le trascrizioni - presidente del Circolo Amici della Musica Alfredo Catalani, Francesco Pardini. Al termine della presentazione sarà possibile visitare il Museo in cui sono contenuti gli originali delle lettere.
Si è certi delle numerose permanenze del Maestro a Colognora, testimone un’abitazione della famiglia di
origine di Catalani dove egli soggiornò durante la sua infanzia e dove, ancora oggi, è cospicua la discendenza del ceppo della famiglia.
Figlio di un maestro di musica dal quale ebbe i primi insegnamenti, iniziò a studiare nella sua città natale,
Lucca, presso l'Istituto Musicale Pacini (oggi Boccherini), poi a Parigi, e infine al Conservatorio di Milano.
Stabilitosi a Milano compose varie opere (La falce, Elda, Dejanice, Edmea, Loreley), muovendosi in una cornice vicina alla scapigliatura milanese e agli artisti più progressisti, tenendo conto, oltre che della lezione di Richard Wagner, del rinnovamento sinfonico e del dramma lirico francese.
Ottenne la cattedra di composizione presso il Conservatorio di Milano, e l'anno seguente iniziò a comporre
quella che sarà la sua ultima e più conosciuta opera: La Wally.
Alfredo Catalani, musicista lucchese, è meno noto di Puccini ma ugualmente meritevole di essere conosciuto.
Mentre su quest'ultimo la bibliografia è sterminata, su Catalani esiste una bibliografia molto ristretta, per
 questo motivo vari momenti della vita del compositore rimangono oscuri e non sempre è facile fare luce.
Benché anche l'epistolario non sia cosí ricco, si è deciso di dare ampio spazio alle lettere del maestro,
cercando di fornire un'idea dello svolgimento della sua vita.


giovedì 22 gennaio 2015

MEDIAVALLE: PER NON DIMENTICARE

GIORNI  DELLA  M E M O R I A  E  D E L  R I C O R D O


COMUNE  DI  PESCAGLIA
1° gennaio - 28 febbraio - Scuole secondarie di Pescaglia e San Martino in Freddana
La via della memoria Concorso per alunni delle scuole secondarie di I° grado
In collaborazione con Istituto Comprensivo di Pescaglia
Info: Comune di Pescaglia - 0583 3540211 - municipio@virgilio.it


COMUNE  DI  BAGNI  DI  LUCCA
27 gennaio ore 9.00 - Bagni di Lucca, Teatro Accademico
Giorno della Memoria Letture, poesie, riflessioni degli studenti delle scuole primarie
In collaborazione con Istituto Comprensivo Bagni di Lucca
Info: Istituto Comprensivo Bagni di Lucca - 0583 87394 805625 - luic822005@istruzione.it


COMUNE  DI  BARGA
29 gennaio ore 11.15 - Barga, Istituto Superiore di Istruzione
Testimoniare Incontro con Lello Dell'Ariccia, Comunità Ebraica di Roma. Al momento della razzia di
Roma e della deportazione di 1023 ebrei aveva 6 anni. Parte della famiglia è morta ad Auschwitz
10 febbraio ore 11.00 - Barga, Istituto Superiore di Istruzione
Una storia da non dimenticare Proiezione di un film storico che racconta la storia delle foibe e
dell'esodo. Intervengono gli esuli Rita Muscardin e Aligi Soldati
In collaborazione con Tra le righe libri
Info: Comune di Barga - 0583 724791 - cultura@comunedibarga.it


COMUNE  DI  BORGO  A  MOZZANO
27 gennaio ore 10.30 - Borgo a Mozzano, Ex Convento delle Oblate - sala delle feste
2365 Rastrellati ad Anchiano: campo di prigionia e di lavoro
27 gennaio ore 12.00 - Borgo a Mozzano, Località Socciglia
Cerimonia di commemorazione e deposizione corona d'alloro al Cippo Commemorativo
10 febbraio - Borgo a Mozzano, Biblioteca Comunale “F.lli Pellegrini” -Palazzo Santini
Apertura straordinaria
In collaborazione con Comitato per la valorizzazione della Linea Gotica
Info: Comune di Borgo a Mozzano - 0583 82041 - g.turri@comune.borgoamozzano.lu.it

Anchiano: quel lager dimenticato
Tra il 1943 e l'agosto del 1944, i comandanti dell'esercito tedesco stabilirono, come ultimo baluardo all'
invasione dell' Italia Settentrionale,di costruire una formidabile linea difensiva dall'Adriatico al Tirreno
(320 Km Viareggio-Rimini).
La Val di Serchio fu sede di una lunghissima permanenza dei tedeschi di presidio alla Linea Gotica durante
tutto il periodo della belligeranza.
Uno dei campi di concentramento di cui quasi nessuno si ricorda mai è ad Anchiano, non lontano da Borgo a Mozzano, dove venivano deportati i civili, rastrellati dalle loro case,che sarebbero serviti da manovalanza
per i lavori sulla Linea Gotica. Furono infatti proprio i 2365 civili internati nel campo di concentramento di Anchiano a dover costruire un fortino ed un baluardo anticarro nella zona, mentre sul fiume Serchio venne costruito un enorme muro anticarro, protetto da innumerevoli case matte, che ancora oggi rimane a perenne memoria di quello che fu la guerra.
Oggi tutte le difese costruite dall'Organizzazione Todt in 10 mesi da Piaggione e Domazzano fino a Borgo a Mozzano, monti compresi (tra cui il Monte dell'Elto) sono pressoché intatte e si possono visitare bunker, gallerie, camminamenti, reticolati di filo spinato, campi minati, postazioni armate e di controllo, trincee e muri anticarro.


martedì 20 gennaio 2015

MEDIAVALLE: SPORT E CULTURA

Burn's night in ricordo del "Bardo di Scozia" alla Trattoria Da Riccardo
Giovedì 22 gennaio alle ore 20,30 

Nonostante la chiusura dell’attività, la richiesta è stata talmente forte che torna la tradizionale Burn's 

Night (alias Cena Scozzese) alla Trattoria da Riccardo sul Fosso, che riaprirà per l’occasione dell' immancabile appuntamento con la tradizione scozzese.Menù totalmente a base di piatti della cucina scozzese, musiche tipiche suonate dal vivo da uno specialissimo Piper.Ormai da  circa dieci anni grazie alla Trattoria Da Riccardo è presente questa tradizione che è puramente scozzese, ma che ricorda così anche i forti legami tra Barga e la Scozia.
 Via Guglielmo Marconi 6 Barga - Tel. +39 0583 722345



MI PIACI PERCHE' SEI COSI'   
Teatro dei Differenti - Barga
Venerdì 23 gennaio alle ore 21,00

Marco e Monica (Gabriele Pignotta e Vanessa Incontrada) sono innamorati e sposati da qualche anno. 

Dopo la passione iniziale, come spesso in tante storie d'amore, arrivano i primi screzi ed i primi cenni di 
noia e quando la loro storia sembra essere arrivata alla deriva, provano un'ultima estrema soluzione: una 
terapia di coppia sperimentale che metterà i due protagonisti in condizione di vedere il mondo con gli occhi 
del partner. Tre mesi a parti scambiate! Al loro fianco un'altra coppia, Stefano e Francesca (Fabio Avaro e 
Siddhartha Prestinari), i vicini di casa, che invece rappresentano la classica coppia di facciata nella quale 
i due partner sembrano felici agli occhi degli altri, ma in realtà si detestano profondamente e non hanno il 
coraggio di dirselo... La vita di queste due coppie di vicini di casa si intreccerà fino a quando il coperchio salterà e nasceranno situazioni bizzarre e occasioni di puro divertimento!!! 
+39 0583 724505



 OMAGGIO A MARIU'

Giovanni e Maria Pascoli, insieme al loro cane Gulì, arrivarono il 15 ottobre 1895 a Castelvecchio di Barga per abitare nella casa che diventerà poi la loro dimora definitiva.
L'ultimo tratto di un viaggio,iniziato da Livorno, prima in treno fino a Lucca e poi in carrozza fino al paese di Castelvecchio, lo fecero a piedi lungo il sentiero che già a quel tempo, collegava il paese alla sua chiesa parrocchiale di San Nicolò sul colle di Caprona. A lato della chiesa, il cancello di ingresso alla "chiusa" e in fondo tra alberi da frutto, filari di viti, il giardino, la casa tanto desiderata dove 
ricostruire il nido della famiglia. Tale avvenimento è giusto ricordarlo perché per il Pascoli la casa di Castelvecchio, oltre agli affetti personali che rappresentava, è stata il luogo di grande ispirazione e produzione poetica. Casa Pascoli, oggi, è sicuramente uno dei più importanti centri attivi dell'intero patrimonio culturale del nostro Paese.







CORSO PILOTAGGIO 4X4
CO

 





Per la tua formazione 4x4, scegli i Corsi della Scuola Pilotaggio Mitsubishi.
Il prossimo sarà Sabato 31 Gennaio e Domenica 1 Febbraio

Il nostro corso ha come obiettivo la formazione alla guida di un veicolo 4x4 e SUV, in tutte le condizioni possibili. 
Alcune ore di teoria ma soprattutto molta pratica per provare sul campo le tecniche di guida in fuoristrada.
Il corso è aperto a tutti coloro che vogliono acquisire le tecniche di guida o che vogliono provare cosa significa guidare un 4x4 in sicurezza

Il soggiorno è negli accoglienti chalet in legno immersi nella natura per un week end di relax e fuoristrada.

Per maggiori informazioni e per il programma completo  contattateci o visitate il nostro sito.
 
www.mitsubishi-pilotare4x4.it

Scuola Pilotaggio MitsubishiTel. +39.0583.719355 - Mob. +39.333.8303079
c/o Sport Village, all'interno della tenuta Il Ciocco
Loc. Il Ciocco - 55051 Barga (LU)




mercoledì 14 gennaio 2015

MEDIAVALLE DEL SERCHIO: SPETTACOLI E FIERE

 VI edizione Cineclub a  Bagni di Lucca 2015
"10 sfumature di rosa: la commedia nelle sue più colorate anime". 


Organizzata dalla Fondazione Culturale “Michel De Montaigne” e dal Comune di Bagni di Lucca con la
collaborazione di Ezechiele, la programmazione si terrà presso la Biblioteca di Bagni di Lucca (ex Chiesa Inglese). Tutte le proiezioni sono ad ingresso gratuito con inizio alle 21.15.
Presentazione ed approfondimento dei film a cura di Pier Dario Marzi e Giuseppe Stefanelli.

Giovedì 8 gennaio
Cena tra amici
Regia di A. de La Patellière e M. Delaport, 2012
Commedia francese

Giovedì 15 gennaio
Tutti i santi giorni
Regia di Paolo Virzì, 2012
Commedia psicologica

Giovedì 22 gennaio
500 giorni insieme
Regia di Marc Webb, 2009
Commedia romantica

Giovedì 29 gennaio [giorno della Memoria dedicato quest’anno alla I Guerra Mondiale]
Orizzonti di gloria
Regia di Stanley Kubrik, 1957
Guerra-Drammatico

Giovedì 5 febbraio
Matrimonio all’italiana  [in Omaggio agli 80 anni di Sophia Loren]
Regia di Vittorio De Sica,1964
Commedia all’italiana

Giovedì 12 febbraio
Histerya
Regia di Tanya Wexler, 201
Commedia scollacciata

Giovedì 19 febbraio
Smetto quando voglio
Regia di Sydney Sibilia, 2014
Commedia italiana

Giovedì 26 febbraio
Mix di episodi a sorpresa da commedie ad episodi degli ultimi
anni
a cura del Prof. Pier Dario Marzi

Giovedì 5 marzo
Una notte da leoni
Regia di Todd Phillips
Commedia demenziale

Giovedì 12 marzo
Viva la libertà
Regia di Roberto Andò, 2013
Commedia impegnata


“QUELLA MUSICA, RICORDO…”

17/01/2015 - Borgo a Mozzano (Valdottavo)
Teatro Colombo - Ore 21,15
Produzione Ermes Teatro - Biglietto € 10.00


Produzione Ermes TeatroLiberamente tratto da Sonata a Kreutzer di Lev Tolstoj. Produzione Ermes Teatro
E' stato scelto di non adattare il romanzo così com’è, ma di comporre lo spettacolo ispirandosi alla storia, ai personaggi, alle dinamiche espresse da Tolstoj, trasponendone l’azione ai giorni nostri, e frammentando il punto di vista Tolstojano in quattro personaggi che possano rendere la pluralità di idee e di visioni della vita tipiche della modernità. L’uso delle proiezioni, delle immagini vettoriali è fortemente funzionale alla narrazione; la cornice dal taglio allusivamente poliziesco contribuisce ad alleggerire la violenza del tema senza banalizzarne il senso.
Info: +39 0583 820441 / +39 368 453795  -   info@teatrocolombo.it  -  www.teatrocolombo.it

FIERA E FESTA DI SANT'ANTONIO

17/01/2015 - Barga (Fornaci di Barga)
Fornaci di Barga...la fiera dopo le feste

Finite le feste a Fornaci già si pensa ad un altro appuntamento della tradizione ed ugualmente molto sentito.Si tratta della festa di Sant’Antonio, patrono di Fornaci di Barga oltre che protettore nazionale degli animali.Come tutti gli anni, luogo della ricorrenza sarà Fornaci vecchia con la secolare fiera lungo la strada e con varie funzioni religiose nella chiesa del SS. Nome di Maria.I banchetti saranno oltre un centinaio ed offriranno tutti i tipi di mercanzie, con qualche omaggio alla tradizione, con banchi dedicati agli animali (adesso solo domestici) ed alle piante come le immancabili “barbate”, le piante di viti.